Brownies cheesecake tutto da gustare

La brownies cheesecake nasce dalla somma di due dolci della tradizione gastronomica statunitense, che fondendosi in un unico abbraccio danno vita a un dessert molto goloso. Nella ricetta che vi consigliamo utilizzeremo cioccolato fondente, zucchero, farina, uova, Burro Santa Lucia e Ricotta Santa Lucia.
 

Media

6

70 minuti

Vota

Media018

Ingredienti

Per la base:

  1. 200 g di cioccolato fondente
  2. 130 g di Burro Santa Lucia Galbani
  3. 200 g di zucchero
  4. 3 uova
  5. 80 g di farina


Per la crema:

  1. 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  2. 1 uovo
  3. 1 cucchiaio di zucchero
  4. 1 cucchiaio di farina
  5. alcune gocce di estratto di vaniglia

Preparazione

La preparazione di questo dessert ha una difficoltà media, ma, seguendo i nostri consigli, potrete realizzare nel miglior modo possibile un peccato di gola che delizierà anche i palati più esigenti.

01

Per realizzare la torta brownies cheesecake dovrete prima di tutto preriscaldare il forno a 180°. Dopodiché procedete a far sciogliere il cioccolato fondente grattugiato insieme al Burro Santa Lucia.

02

Una volta che il composto sarà fuso trasferitelo in una ciotola capiente, quindi unite lo zucchero, le uova e la farina setacciata. A questo punto lavorate per bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

03

Una volta che il composto sarà ben lavorato, prendete una teglia rettangolare, dunque rivestitela di carta forno e versate al suo interno l’impasto di cioccolato preparato precedentemente.

04

Ad operazione terminata dedicatevi a preparare la crema. Versate in una terrina capiente la Ricotta Santa Lucia, l’uovo, lo zucchero, la farina setacciata e l’estratto di vaniglia; quindi amalgamate il tutto fino ad ottenere una farcia morbida.

05

A questo punto versate la farcia ottenuta sopra la base al cioccolato. Dopodiché mescolate la vostra brownies cheesecake molto delicatamente. Aiutatevi con uno spiedino di modo da variegare i due impasti. Terminate il dolce infornandolo a 180° in forno preriscaldato per 35 minuti. A cottura raggiunta prelevate il dessert dal forno e tagliatelo in quadrotti. Infine servitelo.

Varianti

La brownie cheesecake è un buonissimo dessert adatto a tutta la famiglia, molto amato dai bambini* ma irresistibile anche per i grandi. Questa golosa preparazione è adatta da portare in tavola in molte occasioni, anche in quelle importanti come il Natale.

Si tratta di una ricetta semplice da mettere in pratica che è possibile personalizzare in molti modi. Ecco qualche idea sfiziosa. Al posto della ricotta, potete preparare una copertura cremosa anche a base di mascarpone o di formaggio spalmabile. Se poi non volete marmorizzare i due strati con uno stecchino, incorporate delle gocce di cioccolato alla crema: otterrete una vera e propria golosità.

Questa ricetta è particolarmente golosa anche quando la farcia viene realizzata con mascarpone, zucchero a velo e more frullate. Montate questi ingredienti con una planetaria, quindi lasciate raffreddare il composto in frigorifero per almeno due ore. A questo punto, predisponete la cottura della base in forno seguendo le indicazioni della ricetta descritta sopra. Quando risulterà ben cotta e si sarà raffreddata aggiungete la crema a base di mascarpone e decoratene la superficie con delle more o con granella di nocciole. Potete servire questo dessert anche con dei ciuffetti di panna.

Suggerimenti

Per realizzare al meglio la ricetta consigliata vi suggeriamo di mettere il burro e il cioccolato fondente in un pentolino a bagnomaria. Se non avete a disposizione il cioccolato fondente potete preparare una base al cacao (scegliete a piacere tra cacao amaro o dolce, ne basterà un cucchiaino o due) semplicemente aggiungendo questo ingrediente al composto di uova, zucchero e farina. Non dimenticate di unire all’impasto anche un pizzico di sale per esaltare il gusto intenso del cioccolato.

Desiderate una versione della brownies cheesecake senza glutine? Niente di più semplice: non dovrete fare altro che sostituire la farina 00 con farina di mandorle o di riso, tanto nell’impasto al cacao quanto in quello al formaggio. Facile, vero? Il nostro consiglio poi è quello di utilizzare uno sbattitore elettrico per entrambi i composti: questo vi permetterà non solo di sciogliere al meglio lo zucchero semolato ma anche di inglobare più aria e quindi ottenere un dolce particolarmente morbido.

Anche se vi abbiamo suggerito di cuocere questa bontà in uno stampo rettangolare per poi tagliarla a quadrotti, potete impiegare se preferite una tortiera rotonda e servire la cheesecake a fette come un dolce al cucchiaio. Livellate con cura la superficie dell’impasto con l’aiuto di una spatola prima di trasferire in forno e una volta cotto potete guarnire la superficie del dessert con una manciata di frutta secca o dei ciuffetti di panna per rendere la torta davvero buonissima.