Parmigiana di melanzane bianca, la Ricetta semplice senza pomodoro!

La Parmigiana di melanzane bianca è un piatto unico ricco e gustoso, variante della Parmigiana di melanzane classica; in questo caso realizzata senza pomodoro, con melanzane grigliate oppure fritte, assemblate in strati con mozzarella, parmigiano, prosciutto cotto e basilico fresco! Una parmigiana bianca deliziosa! Rustica, filante, con una crosticina gratinata irresistibile!

La Ricetta è molto semplice, potete utilizzare le melanzane tonde, quelle lunghe oppure quelle che preferite. In questo caso, ho deciso di seguire la ricetta tradizionale; che prevede la frittura; ma ho provato spesso anche la versione parmigiana bianca di melanzane grigliate! viene più leggera, ma non certo meno gustosa!  a voi quindi la scelta se grigliare oppure friggere! Potete utilizzare mozzarella oppure scamorza o provola affumicata; il prosciutto cotto, regalerà un tocco speciale e molto rustico, ma volendo potete anche ometterlo oppure sostituirlo con fesa di tacchino o di pollo arrosto in fette sottilissime!

Proprio come la Parmigiana di zucchine, la Parmigiana di zucca e la Parmigiana di patate; anche la parmigiana di melanzane bianca è ottima come piatto unico, come secondo piatto ma anche per buffet o antipasto, tagliata a pezzettini! si prepara con largo anticipo ed è ideale anche da trasportare in gita oppure in spiaggia!

Ricetta Parmigiana bianca di melanzane

TEMPI DI PREPARAZIONE

PreparazioneCotturaTotale
30 minuti30 minuti1 h

INGREDIENTI

Quantità per una teglia da 24 cm
1 kg di melanzane400 gr di mozzarella affumicata sgocciolata oppure classica oppure scamorza o provola affumicata250 gr di prosciutto cotto80 gr di parmigiano o grana1 cucchiaio di olio extraverginebasilico fresco in fogliesaleolio per friggere le melanzane (solo per la versione classica non grigliata)

PROCEDIMENTO

Come fare la Parmigiana di melanzane bianca

Prima di tutto pulite le melanzane, affettatele sottili, ad uno spessore di 3 – 4 mm, friggetele in abbondante olio, oppure grigliatele.

Se le avete fritte, asciugate l’olio con carta assorbente.

Disponete un primo strato di melanzane in teglia, aggiungete uno strato di fette di prosciutto, uno di mozzarella sgocciolata, uno di parmigiano e un di basilico:

Poi continuate ad assemblare gli ingredienti nello stesso ordine fino ad esaurimento!

Ponete da parte due fette di mozzarella e tagliatele a pezzettini piccoli.

Infine chiudete con un ultimo strato di melanzane, una manciata di parmgiano e basilico:

Cuocete in forno ben caldo a 180° per circa 25 minuti. Azionate poi il grill aggiungete in superficie la dadolata di mozzarella, un’altra spolverata di parmigiano e una pennellata di olio leggera. Fate gratinare per 5 – 6 minuti a 200° finchè non si abbrustolisce!

Lasciate intiepidire almeno 30 minuti!

Ecco pronta la Parmigiana di melanzane bianca!