MISS EUROPE CONTINENTAL: A TU PER TU CON ALESSIA MAIDA

La nuova edizione di Miss Europe Continental andrà in scena tra qualche mese. Ma come nasce il prestigioso concorso di bellezza? Ne abbiamo parlato quest’oggi con la vicepresidente Alessia Maida, che collabora con l’organizzazione dal 2014, anno della seconda edizione.


Salve signora Maida, lei è la vice presidente di Miss Europe Continental. Quando è entrata a far parte dell’organizzazione del concorso? In che cosa consiste il suo ruolo?

“Collaboro con l’organizzazione dal 2014, anno in cui ha avuto luogo la seconda edizione del Contest. Sono entrata a far parte di Miss Europe Continental come project manager del concorso, spinta dall’interesse che ho sempre avuto per il mondo della moda e dello spettacolo, per poi crescere nel tempo e acquisire nuove competenze e ruoli di maggiore responsabilità all’interno del team. Ad oggi il mio ruolo comporta moltissime responsabilità, ma soprattutto consiste nel coordinare le attività riguardanti i partner che collaborano con il concorso, in Italia e nel resto del mondo: quindi mi riferisco alle nostre agenzie partner, agli sponsor che supportano il Contest, a tutti i nostri collaboratori e alle stesse candidate, che vedrete poi sfilare sul palco delle Finali Internazionali, tra novembre e dicembre”.


Come vi state preparando alla nuova edizione? È già stata rimandata di un anno a causa dell’emergenza Coronavirus. State prendendo degli accorgimenti a riguardo?

“Purtroppo a causa della pandemia che ha colpito il mondo intero per la prima volta abbiamo deciso di rimandare l’evento di un anno, per tutelare le candidate e tutti i nostri collaboratori, ed essere certi di svolgere l’evento in totale sicurezza. Ma questo non ci ha scoraggiati, anzi abbiamo affrontato questa difficoltà rendendola un punto di forza per noi, sfruttando il tempo che abbiamo avuto a disposizione per organizzare non uno, ma ben cinque eventi. Infatti, per la prima volta Miss Europe Continental non si limiterà ad avere un solo evento, la storica e prestigiosa Finale Europea, ma offriremo al nostro pubblico quattro nuovi eventi: le Finali Internazionali di Miss Europe Continental, alle quali parteciperanno ragazze provenienti non solo da nazioni europee ma da tutto il mondo. Gli eventi si terranno tra novembre e dicembre 2021: abbiamo scelto queste date, quindi a fine anno, per essere sicuri di avere tutto il tempo necessario affinché la situazione tornasse alla normalità e che le condizioni fossero ottimali per lo svolgimento di una manifestazione imponente come la nostra”.


Qual è secondo lei il vero marchio distintivo di Miss Europe Continental? Cosa lo rende diverso dagli altri concorsi di bellezza?

“In questi anni ho fatto un’attenta analisi di tutti i concorsi di bellezza a livello nazionale e internazionale: sono davvero tantissimi e di livelli differenti. Tuttavia, ho potuto facilmente constatare che non esistono al momento concorsi di bellezza in Italia, o meglio in Europa, che reggano il confronto con Miss Europe Continental, considerando l’altissimo livello di produzione che contraddistingue il nostro show, e anche la bellezza delle candidate che partecipano alla manifestazione. Inoltre, non esistono altri concorsi di bellezza, di rilievo internazionale, che scelgano come sede del concorso l’Italia, location esclusiva e da sempre punto di riferimento per la moda a livello mondiale. Soprattutto il nostro punto di forza rispetto a tutti i nostri competitor è garantire alle nostre migliori candidate un proseguo lavorativo dopo l’evento, poiché diamo loro l’opportunità di sfilare sulle nostre stesse passerelle, di affermare la propria carriera attraverso la nostra azienda e soprattutto di fornire costantemente formazione e preparazione, per perfezionarsi sempre di più in questo ambito, in cui preparazione e disciplina sono essenziali per incrementare la propria carriera e ambire al successo!”.


Ci può svelare qualche novità sulla prossima edizione? Innanzitutto, avete inaugurato il 2021 con una nuova sede. Cos’altro bolle in pentola?

“Senz’altro la novità principale di questa nuova edizione è che il concorso ha aperto le iscrizioni a ragazze provenienti da tutto il mondo, andando oltre i confini europei. Dopo il successo della scorsa edizione le iscrizioni erano davvero tantissime, e anche le richieste di adesione da parte di sponsor e agenzie di moda oltreoceano, per cui abbiamo deciso assieme a tutto il team di intraprendere questa nuova strada, sicuramente impegnativa, ma non abbiamo dubbi sul fatto che otterremo un risultato più che soddisfacente, mirando sempre a fare di più. D’altronde una novità tale non poteva che essere accompagnata da un altro grande cambiamento: abbiamo inaugurato la nostra nuova sede, che è praticamente un racconto di tutto ciò che è stato Miss Europe Continental in questi anni. Sono esposte le copertine delle riviste internazionali che hanno pubblicato articoli sulle nostre Miss, le corone e le fotografie che raccontano il percorso fatto dalle Miss durante i giorni degli eventi qui in Italia”.

 
Come si organizza un concorso che ha una valenza sia a livello nazionale e sia internazionale? Immagino sia abbastanza impegnativo.

“Organizzare un concorso di livello internazionale, e intraprendere un percorso che adesso coinvolge tutto il mondo, è senz’altro impegnativo, oltre ogni aspettativa. Non si tratta solo di rispettare gli standard dello scorso anno, ma garantire quel livello e come abbiamo fatto ogni anno, organizzare uno show migliore dell’anno precedente, con la differenza che quest’anno occorrerà coordinare le attività per ben cinque eventi. Dobbiamo assicurare la giusta visibilità a tutte le partecipanti e i partner, e soprattutto non possiamo lasciare nulla al caso poiché anche l’attività più semplice ha bisogno di essere pianificata in dettaglio. Il Team è la chiave del successo! Ci circondiamo di professionisti per la produzione dello show, di coach altamente qualificati che preparano e perfezionano le nostre Miss, di manager che tutto l’anno coordinano le varie attività dal nostro ufficio commerciale, da dove prende vita l’intero progetto”.


Vi aspettavate il successo che Miss Europe Continental sta avendo?

“Sicuramente iniziare un’attività come questa non è semplice, alla prima edizione del Contest c’erano migliaia di concorsi di bellezza affermati, che avrebbero potuto eclissare il nostro successo. Ma già dalla seconda edizione del Contest non c’è stata storia per gli altri concorsi grazie all’impegno e al duro lavoro di tutti i collaboratori e tecnici del nostro team, guidati dal Patron Alberto Cerqua, da sempre dedito alla perfetta riuscita dell’evento.  Miss Europe Continental ha raggiunto un livello altissimo, diventando un esempio e fonte di ispirazione per tutti i Contest già esistenti. Siamo diventati il concorso più importante in Europa e ad oggi puntiamo ad essere il concorso più importante al mondo, motivo per cui quest’anno abbiamo scelto di inaugurare la nuova fase mondiale del Contest, che rappresenta per noi una rinascita dopo un periodo molto complicato: abbiamo scelto di dare spazio all’innovazione e di espanderci in tutto il mondo”.

 
Dal suo punto di vista, quale caratteristica deve avere una ragazza per ambire al titolo?

“Questa è una domanda molto complessa, è impossibile ridurre ciò che porta alla scelta della vincitrice ad una sola caratteristica. Negli anni abbiamo avuto vincitrici sempre diverse tra di loro, sia nell’aspetto fisico che nella personalità. Credo che sia un insieme di caratteristiche a rendere una ragazza unica e portarla a vincere il titolo: senz’altro bellezza, è innegabile, ma anche personalità, disinvoltura, disciplina, professionalità, portamento, fotogenia, e ovviamente una spiccata passione per tutto ciò che riguarda la moda”.

Roberto Mallò per Massmedia Comunicazione www.elasticmedianews.it editor Nunzio Bellino