MINA SETTEMBRE, LA FICTION RAI CON SERENA ROSSI

“Mi chiamo Mina Settembre, vivo a Napoli e sono un’assistente sociale. Giorno per giorno cerco di mettere a posto la vita degli altri e sistemare la mia.”

Ecco la fiction ispirata ai romanzi di Maurizio De Giovanni.

Mina Settembre è un dramedy sentimentale ambientato a Napoli, che ha per protagonista un’assistente sociale alla continua ricerca di una soluzione ai problemi degli altri. Quante sono le puntate della fiction?

Mina Settembra ha 6 puntate per un totale di 12 episodi.

Protagonista Serena Rossi, affiancata nel racconto da un solido cast composto da Giuseppe Zeno, Giorgio Pasotti, Valentina D’Agostino, Christiane Filangieri, Nando Paone, Massimo Wertmuller, Rosalia Porcaro, Ruben Rigillo, Francesco Di Napoli, Davide Devenuto, Michele Rosiello, Susy del Giudice, Primo Reggiani e con la partecipazione di Marina Confalone, nel ruolo di Olga, la madre di Mina.

Costruire una serie nuova è sempre una grandissima avventura. In questo caso partivamo da due racconti di Maurizio De Giovanni ma che sono stati liberamente riscritti da un team di sceneggiatori. E’ molto emozionante far vivere i personaggi contenuti in una sceneggiatura. Sono partita dalla protagonista Mina, una donna empatica che non sta mai ferma e che ha sempre il cuore e la testa in movimento. Ho voluto raccontarlo questo movimento, non soltanto attraverso il percorso interiore del personaggio, ma anche attraverso la fatica quotidiana di affrontare la vita, di camminare, di sposarsi per la città, di salire le scale del suo consultorio. La mia Mina è una Mina che cammina“. racconta la regista Tiziana Aristarco.

“Per gran parte della serie ho fatto indossare a Mina un cappotto rosso, che permetteva al pubblico di riconoscerla subito ma che nello stesso tempo esprimeva lo stato d’animo del personaggio, perché Mina è una donna piena di passione, che affronta ogni cosa magari in maniera politicamente scorretta, ma che va fiera di ciò che fa”.

La prima puntata è andata in onda domenica 17 Gennaio e ci saranno altre 5 nuove serate per seguire le avventure di Mina . A voi è piaciuta ?

www.elasticmedianews.it editor Nunzio Bellino