“Il camorrista – La serie” di Giuseppe Tornatore

Il 26 ottobre alla Festa del Cinema di Roma

"Il camorrista - La serie" di Giuseppe Tornatore

Curioso destino quello del mio primo film, Il camorrista. Pur di farlo, il produttore Goffredo Lombardo della Titanus mi propose di realizzarne anche una versione a puntate per la televisione. Un azzardo in anticipo sui tempi, eravamo nel 1985, la febbre della serialità era ancora lontana, ma grazie alla lungimiranza di Lombardo disponemmo del budget utile alla realizzazione del progetto.
Giuseppe Tornatore

Sarà presentata in anteprima il 26 ottobre alla 18^ edizione della Festa del cinema di Roma la serie in cinque puntate Il camorrista di Giuseppe Tornatore che il 27 ottobre, alle 16.00 nella sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica, sarà ospite del festival per un incontro con il pubblico.


Il camorrista – La serie, mai andato in onda, è stato girato da Tornatore nel 1985 contestualmente alla realizzazione dell’omonimo film d’esordio del regista siciliano, uscito nelle sale nel 1986, ispirato alla figura di Raffaele Cutolo. L’attuale rielaborazione è stata prodotta da Titanus Production e RTI – Mediaset e verrà distribuita da Minerva Pictures. Il restauro è stato curato dallo stesso Tornatore. L’intervento, a quarant’anni di distanza, ha richiesto lavorazioni sul colore, sul suono e sul formato, passato da 1:33 a 16:9. Resta sostanzialmente invariato il montaggio.

Tornare a rimettere le mani in un progetto realizzato quando ero poco più che ragazzo è stata una vera emozione, perché vi ho ritrovato tutto l’impegno e l’entusiasmo che mi avevano avvicinato al mestiere del cinema.
Giuseppe Tornatore

Nel cast, tra gli altri: Ben Gazzara nei panni de Il professore che dal carcere gestisce ed amministra la camorra riformata, Laura Del Sol che interpreta la sorella del professore, Leo Gullotta nel ruolo del commissario Iervolino.