Desirèe Noferini tra Fosca e Un Posto al Sole

Ph. Giuseppe D’Anna

La bella e brava Desirèe Noferini tra FOSCA e UPAS 

Momento d’oro per Desirèe Noferini 

La giovane e bellissima attrice toscana, che  ha già recitato in tante celebri produzioni italiane come Don Matteo, Squadra Antimafia, I Cesaroni, Il commissario Montalbano, ma anche a dottoressa Giò, Un amore e una vendetta, Il paradiso delle signore e Sacrificio d’amore, è contemporaneamente in tv con due ruoli completamente diversi. 

Su Rai 3 è Virginia, la moglie del fascinoso dottor Crovi in Un posto al sole. 

Su Canale 5 è invece Giulia, la poliziotta che affianca Vanessa Incontrada nella nuova fiction Fosca Innocenti. 

<<UPAS è una grande famiglia accogliente, e Virginia riserverà tante sorprese, mi diverte molto interpretare questo ruolo. In FOSCA INNOCENTI sonoGiulia De Falco, un personaggio d’azione ed era un desiderio che avevo da tempo. È stato divertente entrare nei panni di una poliziotta e imparare a guidare la moto>> racconta l’attrice. 

La Noferini, classe 1987, si è già distinta nell’ambiente dello spettacolo per la sua versatilità e per un notevole talento nella recitazione. Attrice e modella, vanta un curriculum di tutto rispetto. Dotata di una rara bellezza in cui risaltano dei tratti ereditati dalla nonna etiope, è una ragazza intelligente, simpatica, sensibile. 

Altre curiosità sull’attrice

Cresce sulle colline fiorentine immerse nella natura come seconda delle tre sorelle. Sua madre Luigina le insegna la felicità per cose semplici e genuine e l’amore primitivo per i frutti della terra. D’altra parte, da suo padre Stefano, impara l’arte di dedicarsi al suo lavoro con instancabile dedizione e passione.

Desirée è una bambina allegra, ma il suo entusiasmo e la sua gioia di vivere non escludono la timidezza e l’introversione. Imperterrita dal suo carattere riservato e dalla giovane età, Desirée, all’età di sei anni, si trova di fronte alle telecamere come la piccola protagonista di vari spot pubblicitari. Sebbene strani, i riflettori non la intimidiscono, piuttosto la fanno sentire a suo agio, incoraggiandola a trasformare la sua timidezza in estroversione e amore per la scena. All’età di tredici anni inizia a lavorare come modella, tuttavia, sente che questo non è abbastanza. Curiosa, dinamica e creativa, si dedica a vari sport, dall’alpinismo al tennis, dalla pallavolo all’equitazione e al paracadutismo.

È nel 2008 quando partecipa a un casting con il regista emergente Matteo Rovere, per il suo primo film “UN

GIOCO DA RAGAZZE” (A GAME FOR GIRLS), ecco come il destino la porta molto giovane a debuttare sul

grande schermo con il carattere deciso e sfacciato, Michela Ricasoli. Questo film offre a Desirée

l’opportunità di definire meglio i suoi obiettivi professionali e di dar vita ai suoi desideri più profondi,

intimamente legati al mondo dell’arte. Viene dalla recitazione ciò che la moda non le ha dato: l’arte

dell’emozione verso cui decide di orientare la sua vita da quel momento in poi.

Di conseguenza, decide di dedicarsi completamente allo studio e alla costruzione della sua carriera.

Successivamente, viene accettata al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e, sebbene il percorso

verso una solida carriera sia lungo e tortuoso, i risultati di Desirée sono rapidi e numerosi, e l’attrice è costretta a lasciare la prestigiosa scuola di cinema per dedicarsi a lei opera.

Di conseguenza, l’anno 2008 segna l’inizio delle sue prime apparizioni televisive: il suo personaggio Betty in

“DON MATTEO” e la giovane Amina, la protagonista femminile dell’episodio “Couscous alla Bolognese” in

“L’ISPETTORE COLIANDRO” (ISPETTORE COLIANDRO).

Il 2010 ha visto il ritorno della Desirée al cinema con due film: “NON C’È TEMPO PER GLI EROI” (NO TIME

FOR THE HEROES), diretto da Andrea Mugnaini e “VENTI SIGARETTE” (20 SIGARETTE), diretto da Aureliano

Amedei . Nello stesso anno appare anche in TV con “IL RESTAURATORE” di Giorgio Capitani e debutta a

Mediaset in “SQUADRA ANTIMAFIA” (ANTIMAFIA SQUAD 3), con il regista Beniamino Catena.

Nel 2011 è la volta di “LA VITA CHE CORRE” (LA VITA CHE CORRE), diretto da Fabrizio Costa, e “UN AMORE E UNA VENDETTA” (LOVE AND REVENGE), diretto da Raffaele Martes. Quest’ultima è una serie TV in cui la vediamo raffigurata come una giovane donna algerina con un duro passato caratterizzato da guerre e mutilazioni: nel ruolo di Kadisha è al fianco di Alessandro Preziosi.

Dal 2012 al 2014 è coinvolta in varie serie tv, tra cui: “CASA E BOTTEGA” (CASA E NEGOZIO), diretto da Luca Ribuoli, “I CESARONI” (IL CESARONIS), diretto da Francesco Pavolini, “ANNA E YUSEF” ( ANNA AND YUSEF), diretto da Cinzia TH Torrini, e “CON IL SOLE NEGLI OCCHI” (BLINDED BY THE SUNLIGHT), diretto da Pupi Avati, al fianco di Laura Morante.

Inoltre, l’anno 2013 le dà il privilegio di interpretare la protagonista femminile nel film “SECONDA PRIMAVERA” di Francesco Calogero, in cui la giovane ragazza dovrà affrontare un evento imprevisto che le sconvolgerà la vita.

interpreta la fidanzata di Fabrizio Bentivoglio in “IL COMMISSARIO MONTALBANO” (ISPETTORE MONTALBANO), diretto da Alberto Sironi, e recita nel ruolo di Eva nel film “UNA VITA SPERICOLATA” (A DAREDEVIL LIFE), di Marco Ponti.