Crea sito

Annalisa Minetti torna a ‘vedere’: “Il mio buio sta per finire grazie alla tecnologia”

Annalisa Minetti torna a ‘vedere’: “Il mio buio sta per finire grazie alla tecnologia”

Foto Mario Cartelli/LaPresse03-12-2018 Roma, Italia SpettacoloRed carpet del Premio Louis Braille 2018 all’Auditorium della ConciliazioneNella foto: Annalisa MinettiPhoto Mario Cartelli/LaPresseDecember 03, 2018 Rome, ItalyEntertainementRed carpet for “Louis Braille Award 2018” at Conciliazione AuditoriumIn the photo: Annalisa Minetti

La cantante ed atleta paralimpica è affetta da retinite pigmentosa da quando ha 18 anni

La notizia è delle più belle. Per Annalisa Minetti, che da anni combatte contro la malattia, e per il suo pubblico, che da sempre spera nel miglioramento delle sue condizioni. Nelle ultime ore la cantante ed atleta paralimpica ha dichiarato che, grazie ad uno speciale, apparecchio, potrà tornare a “vedere”. Sarà merito di una sofisticata tecnologia munita di due telecamere capaci di elaborare dati visivi e trasformarli in parole. Un grande passo in avanti per la 44enne, la cui vista si è spenta quando era ancora ragazza acausa della retinite pigmentosa e della degenerazione maculare. 

Minetti ha reso pubblica la notizia attraverso una intervista. Nessuna vera guarigione

vera e propria, bensì la possibilità di usufruire di un dispositivo di ultima generazione:

un ausilio importantissimo per lei, che da anni riesce a percepire solo ombre e sagome. 

“Una speciale tecnologia mi permetterà di riconoscere persone e oggetti – ha spiegato

– Si tratta di speciali telecamerine grandi quanto un accendino, che vengono poste

sulle stecche degli occhiali e funzionano usando il naso come un puntale. In pratica,

seguendo la direzione del tuo naso, le telecamere capiscono quello che stai guardando

e te lo descrivono all’orecchio tramite un auricolare”. 

“Il buio sta per finire”, ha dichiarato ancora. “In questo sistema si può inserire un registro dei volti dei tuoi familiari e dei tuoi amici associandoli al loro nome. Così, quando per esempio mia figlia mi viene incontro, la vocina mi avvisa: ‘Elena si sta avvicinando’. Sai che vuol dire? Ti cambia davvero la vita!”. Mamma di Fabio Massimiliano, nato nel 2008 dal matrimonio con l’ex marito Gennaro Esposito, ed Elena Francesca, frutto dell’amore con l’attuale compagno Michele Panzarino, è pronta a gioire con i suoi affetti, coloro che l’hanno sempre supportata nel suo cammino. 

www.elasticmedianews.it editor Nunzio Bellino