LORENZA LICENZIATI, L’ELEGANTE GIORNALISTA TV E DEL FORMAT IN CITTA’

Lorenza Licenziati è tra i volti femminili piu’ noti del giornalismo e della tv. Rigorosa, precisa ed ottimista è l’elegante conduttrice del format ” In Città” che si occupa di eventi, cultura e personaggi famosi dello spettacolo.

Sei da anni sulla scena in qualità di giornalista e conduttrice. Qual’è la mission dei tuoi programmi che si occupano di teatro, eventi e personaggi di spettacolo.
Più che una Mission è un amore innato per il mio lavoro, sono nata con il desiderio di fare spettacolo e poi negli anni ( più di 30 anni che svolgo questo lavoro) ho allargato i miei orizzonti, amando tutto cio che fa Cultura, amo il Teatro, i Libri ma anche la moda e la musica, ogni forma d’arte deve essere divulgata ed apprezzata. abbiamo artisti,scrittori,attori,registi di grande spessore sopratutto tra i giovani ed io amo i giovani sopratutto quelli che hanno voglia di fare e sono talentuosi, tutto il mio sostegno…

Come nasce il format ” In Citta”?
ll Format …in città nasce proprio dalla voglia e dall’amore per tutto quello che riesce a produrre la nostra “città”, cerco sempre di valorizzare il Nostro grande patrimonio culturale a partire dalla Canzone <Classica napoletana che io adoro e considero patrimonio unico, di cui non dobbiamo mai dimenticarci ed esserne orgogliosi. parlare male di Napoli è facile, basta poco, valorizzarla nei suoi innumerevoli aspetti positivi forse è diventato più difficile..per me rimane la città più bella del mondo nonostante tutto.
Che rapporto hai con Napoli e la Campania?
Il mio rapporto con Napoli e la Campania attualmente è di odio/ amore, in passato era solo amore.ho scelto di vivere e lavorare in questa città prima di tutto per la famiglia e poi perchè avevo tanta fiducia in questa” città” proprio per le sue potenzialità e la nostra cultura unica al mondo. Purtroppo qualche delusione dal mio rapporto con Napoli c’è stata, proprio come ogni rapporto d’amore, mi fa arrabbiare perchè non viene trattata bene, un po per colpa nostra, molto per chi da anni amministra questa città ma non voglio parlare di politica, argomento lungo e doloroso.

Da giornalista tv che genere di programmi segui?
Non seguo con interesse la tv attuale, qualche film, qualche programma politico,il Telegiornale, il Festival di Sanremo perchè bisogna essere aggiornati…

Oggi a causa del Coronavirus il mondo dello spettacolo e della cultura sta affrontando una grande crisi. Tu come vivi questa situazione?
Per la difficile situazione causa Coronavirus ho vissuto varie fasi, un po di difficoltà ci sono state, bruttissimo momento interiore ma poi mi sono ripresa, sono ottimista per natura, chi mi conosce sa…guardo il bicchiere sempre mezzo pieno, sto costruendo, penso molto, non è facile ora realizzare un qualcosa ma non mi arrendo mai, la storia ci insegna: da ogni guerra qualcosa di migliore si costruisce sempre. guardiamo avanti.

A cosa stai lavorando in questo periodo?
In questo periodo sto sempre portando avanti il mio Format …in città mai interrotto neanche in questa estate…gli eventi si stanno realizzando, i miei clienti/amici non si sono arresi e stanno ricominciando, dovrà essere un grande settembre!

Hai qualche sogno nel cassetto?
Il mio sogno nel cassetto è presente gia da un po di anni e forse è il momento di farlo uscire…nasco artisticamente parlando e commercialmente a canale 21 con Gran Bazar Show, programma domenicale di grande successo negli anni 90 …è arrivato il momento di rimetterlo in piedi..il Mio Gran Bazar, più innovativo ma sempre a Modo mio…

Tre aggettivi per definirti…
Mi definisco Solare, Positiva, Educata ma non mi fate arrabbiare…e non mi dite bugie quelle proprio non le sopporto.
ringrazio te nunzio per questa intervista e ti auguro ogni bene per questa tua nuova avventura, sei tra le persone che stimo da sempre e voglio bene lo sai. grazie

Intervista a cura di Nunzio Bellino Founder ed editor di www.elasticmedianews.it