LEONARDO GALLATO: ECCO IL SINGOLO PREVISIONI

È uscito Previsioni, il primo di tre singoli in anteprima dal secondo album di Leonardo Gallato, Anànke.

Il brano parla di viaggi, di mancanze e di distanze di chi è in un certo senso forzato, ancora oggi, ad emigrare (dal sud al nord). Distanze che sono enfatizzate, nel testo e in musica, dall’incedere violento di una pioggia mutevole e incessante. La canzone d’autore declinata nella musicalità del dialetto siciliano, si innesta su sonorità afrobeat, rock e freejazz, merito di una band dalle influenze (e formazioni) musicali più disparate, e dalla produzione artistica di Fabrizio ‘cit’ Chiapello (che lo ha anche registrato e mixato presso il Transeuropa studio di Torino).

Il video, realizzato dallo stesso Gallato e dalla fotografa Federica Sessa, è la rappresentazione visiva dell’avanzare del tempo, colto attraverso le bruciature di una Sicilia calda e afosa (quasi un contrappunto con il testo), ed è il primo di una trilogia di videoclip, La fatica delle radici: un’introduzione, anche visiva, al secondo album di Leonardo Gallato, Anànke.

Youtube: https://youtu.be/FLQG_bbNZKc

Spotify: https://sptfy.com/5et4

iTunes: https://music.apple.com/us/album/previsioni-single/1532192049

Presskit: https://drive.google.com/drive/folders/1cNtJmDHxvGhQKbROodbRG2G-VvICxyTN?usp=sharing

BIO

Leonardo Gallato è un cantautore siciliano riconosciuto per la sua capacità di riuscire a raccontare, attraverso la musicalità del suo dialetto, mare e terra di provenienza. Ha un disco alle spalle, Tacet,, e gli frutta riconoscimenti e menzioni da parte di riviste musicali e partecipazioni a varii festival, tra i quali ‘Il Tenco ascolta 2018’, organizzato dal Club Tenco a Sanremo. Vincitore dell’Ugo Calise Festival 2017 e del Festival della canzone italiana di Torino 2018, è tra i dieci finalisti di Glocal sound 2018, ospitato dal Reset Festival di Torino 2018. Partecipa ad Area Sanremo 2019 ed è finalista al Premio Panseri 2019. Vincitore del Premio Rizzini 2019.

Autore della silloge di peosie Silenzi (Edizioni Terre Sommerse) e curatore di una nuova edizione de ‘U Ciclopu di Pirandello (TheFreak editore), di cui ha allestito una messa in scena a quattro mani con l’attore Pino Potenza. Attualmente sta lavorando all’uscita del suo secondo album, Anànke, registrato presso il Transeuropa Studio di Torino.Area degli allegatiVisualizza anteprima video YouTube Leonardo Gallato – PrevisioniLeonardo Gallato – Previsioni

www.elasticmedianews.it editorial director Nunzio Bellino