La pasta con la zucca è uno dei primi più buoni che possiamo portare in tavola in autunno. Questo ingrediente, inconfondibile per colore e sapore, è infatti molto versatile e perfetto anche per preparare un gustoso primo piatto, che piacerà davvero a tutti!
Nella nostra ricetta, la zucca si sposa perfettamente con la pancetta, per un condimento veramente goloso! Ma si può preparare anche senza. E ci si può accompagnare qualsiasi formato di pasta, ma vengono molto bene quelli più corti, come le mezze maniche, i rigatoni e i tortiglioni, oppure le penne.
La pasta con la zucca, inoltre, si prepara davvero in pochissimo tempo, ed è perciò ideale anche per un pranzo dell’ultimo minuto. Vediamo insieme come prepararla.Preparazione20 minutiCottura30 minutiTempo totale50 minuti
Ingredienti
Dosi per4persone
- 500 gzucca
- 50 gpancettaa fettine o cubetti
- 1scalogno
- 1 bicchierevino bianco
- olio extravergine di olivaq.b.
- sale finoq.b.
- pepe neroq.b.
- burroq.b.
Preparazione
Come fare: Pasta con la zucca
Per preparare la pasta con la zucca puliamo prima di tutto quest’ultima, privandola di buccia e filamenti. Quindi tagliamo la polpa a dadini.
In una padella mettiamo a dorare lo scalogno tritato in poco olio, quindi aggiungiamo prima la pancetta, poi la zucca, facendo saltare a fuoco vivace.
In alternativa
- Per la pancetta possiamo scegliere sia quella dolce, sia quella affumicata. Ma in alternativa possiamo anche usare lo speck.
Saliamo, pepiamo, quindi bagniamo con il vino. Poi abbassiamo la fiamma, per far evaporare l’alcol e cuocere finché la zucca non si sarà disfatta.
Spegniamo il fuoco e aggiungiamo un po’ di burro al condimento. Il sugo, infatti, dovrà risultare molto cremoso! Quindi, dopo aver cotto la pasta al dente, tuffiamola nella zucca, amalgamiamo bene il tutto e serviamo con una spolverata di formaggio grattugiato.