Addio a Sandra Milo, Musa di Fellini: icona del Cinema Italiano – una vita di successi, amori e sfide

Roma – Sandra Milo, leggendaria icona del cinema italiano, si è spenta a 90 anni nella sua abitazione, circondata dall’affetto dei suoi cari, come aveva desiderato. La sua lunga carriera, costellata di successi sul grande schermo e in televisione, ha lasciato un’impronta indelebile nel panorama artistico italiano.

Una Carriera Brillante e Indimenticabile

Il percorso di Sandra Milo nel mondo del cinema inizia nel 1955, accanto a Alberto Sordi nel film “Lo scapolo”. Il vero trampolino di lancio arriva nel 1959 con “Il generale Della Rovere” di Roberto Rossellini. Tuttavia, è l’incontro con Federico Fellini che segna un punto di svolta nella sua carriera, rendendola protagonista indiscussa di due capolavori, “8½” (1963) e “Giulietta degli spiriti” (1965).

Amori, Matrimoni e Intrighi

La vita sentimentale di Sandra Milo è stata altrettanto intensa e tormentata. Sposata quattro volte, il suo primo matrimonio avvenne a soli 15 anni con Cesare Rodighiero, seguito da una tragedia con la morte prematura del loro figlio. La sua relazione più nota è stata con il regista Fellini, un amore appassionato che ha resistito per 17 anni. Nel corso degli anni Ottanta, l’attrice è stata coinvolta in una relazione segreta con l’ex leader del PSI, Bettino Craxi, descrivendolo come un uomo timido e affascinante.

Il Dramma Personale e l’Abuso

Nel 1981, Sandra Milo ha subito un tragico episodio di abuso su un treno diretto da Roma a Torino. Con coraggio, ha raccontato pubblicamente l’orribile esperienza, rivelando dettagli strazianti di un attacco subito a 40 anni.

Le Difficoltà Economiche e il Pensiero al Suicidio

Nonostante il successo sullo schermo, la vita di Sandra Milo non è stata priva di difficoltà economiche. In una toccante intervista, l’attrice ha condiviso le sue lamentele finanziarie, ammettendo di aver pensato seriamente al suicidio come gesto estremo di protesta contro le leggi fiscali restrittive. La sua battaglia con l’Agenzia delle Entrate e un debito di circa 800mila euro hanno gettato ombre sulla sua tranquillità finanziaria.

L’Eredità di Sandra Milo

Oggi, l’Italia piange la perdita di un’icona del cinema e una donna coraggiosa che ha affrontato le sfide della vita con determinazione e forza. La sua eredità artistica, segnata da capolavori cinematografici e drammi personali, rimarrà indelebile nella memoria collettiva. Lascia dietro di sé una storia di amore, sofferenza e successo che continuerà a ispirare le generazioni future.

La nostra amata Sandra Milo, un’eterna stella del cinema italiano, sarà sempre nei nostri cuori.