Viola e le altre: Giacomo Casaula a Villa di Donato Performance di teatro e musica per la Festa della Donna

Sabato 8 Marzo 2025 ore 20.30

Napoli, Villa di Donato

Piazza Sant’Eframo Vecchio, 12

Napoli – In occasione della Giornata della Donna Villa di Donato ospita lo spettacolo di Giacomo Casaula Viola… e le altre. L’appuntamento è alle 20.30 in Piazza Sant’Eframo Vecchio, 12 a Napoli.

Con Giacomo Casaula (voce), Andrea Barone (tastiere) e Stefano Torino (chitarra), Viola… e le altre è un viaggio nelle canzoni e nei testi di ieri e di oggi che parlano d’amore e della donna. Uno spettacolo di teatro canzone che spazierà dai brani degli anni ‘60 e ‘70 di Giorgio Gaber, Fabrizio De André e Rino Gaetano, alle poesie di Alda Merini e di Gigi Proietti, fino a inserti musicali contemporanei di Liberato, Tommaso Primo, Baustelle e La Maschera. Tra canzoni e monologhi, saranno recitati anche versi dell’attivista e poetessa peruviana Cristina Torres Caceres.

In questo spettacolo la dimensione della donna sarà a tutto tondo, toccando sia la sfera onirica e favolistica come nel caso della protagonista, che alcuni riferimenti imprescindibili ai numerosi casi di femminicidio e violenza di genere.

 Come di consueto, lo spettacolo sarà seguito da un momento conviviale con un menù ricco di contrasti come si addice al tema: rosso come il fuoco della “puttanesca” e bianco come il riso pilaf con il pollo al curry; per dolce, crema di cioccolato nero in contrasto con bianchissime meringhe.