Su Tik Tok scoppia la febbre della “Mercoledì dance”, la scena del ballo scolastico della serie tv Netflix diventa iconica e virale ( Di Giuseppe Cossentino)

di Giuseppe Cossentino

I numeri raccolti da Mercoledì ben raccontano la popolarità di questa serie tv ideata da Tim Burton, la cui

capacità di trasformare qualsiasi storia in successo è stata confermata ancora una volta (il Guardian,

recensendo la serie, ha scritto che «nessun altro adattamento della famiglia Addams avrebbe potuto

funzionare così bene»). Nonostante le cifre più che ragguardevoli di Wednesday, il record assoluto (quindi

non solo in lingua inglese) di ore visualizzate in una sola settimana continua a detenerlo Squid Game, con

571,8 milioni di ore di streaming. Come non notare come i protagonisti principali di queste storie siano

accomunati dall’essere degli outsider, anche se a livelli e con modalità completamente differenti.


Tanto da diventare anche un fenomeno social attraverso la scena cult della” Mercoledì Dance” durante il

ballo della scuola.

Il ballo scolastico della Nevermore prende il nome dall’opera più famosa dello scrittore e poeta americano

Edgar Allan Poe: The Rave’N.

Dopo una prima ovvia riluttanza per gli eventi sociali, Mercoledì si ritrova a partecipare vestita di tutto punto in un abito di tulle nero, grazie all’aiuto dell’immancabile e fidata Mano. Ed è così che, sulle note di “Goo Goo Muck” dei The Cramps, Mercoledì si trasforma nella regina della pista sfoggiando passi di danza che si addicono perfettamente al personaggio.

La scena del ballo di Mercoledì Addams è diventata subito virale. In particolar modo, sono gli utenti di TikTok ad amare i passi di danza coreografati dalla stessa attrice che interpreta Mercoledì, Jenna Ortega, e a difenderli sia con video di affetto, ma anche imitandoli con sguardo penetrante alla Addams. Alcuni lo hanno addirittura riproposto con tocchi personali evidenziando la miscela di “strano” e funky.

Mercoledì e il suo bizzarro modo di ballare stanno dunque ricevendo molti apprezzamenti sui social soprattutto dai giovani, segnale di accettazione verso ciò che è socialmente imbarazzante e strano. La serie TV Mercoledì è diventata da subito d’ispirazione per chi si sente emarginato. Il successo commerciale di Mercoledì è, ancora una volta, una vittoria per i valori dietro la Famiglia Addams.

Ortega ha sottolineato in un tweet che la coreografia è ispirata da artisti del calibro di Siouxsie Sioux, Rich Man’s Frug di Bob Fosse, Lene Lovich, Denis Lavant e filmati d’archivio di goth che ballano nei club del ‘anni 80. Alcuni fan hanno intravisto quale similitudine con Mia Wallace interpretata da Uma Turman in Pulp Fiction.

Inoltre, molti sono i rimandi al ballo della piccola Mercoledì della serie TV La famiglia Addams del 1964, interpretata all’epoca da Lisa Loring, e una mossa in particolare è un esplicito omaggio a Gomez di John Astin.