STEFANO DE MARTINO: L’INFANZIA DIFFICILE DI UN RAGAZZO SEMPLICE

Di Stefano De Martino conosciamo perfettamente i dettagli della vita privata e la carriera, ma raramente si parla di come fosse la sua vita prima del successo. Scopriamolo insieme.

Stefano De Martino
Stefano De Martino, 2017 – Fonte: Getty Images

Stefano De Martino è al centro dei riflettori: mentre tutti si aspettano dichiarazioni sulla recente gravidanza della sua ex, Belen Rodriguez, si sospetta per lui un nuovo amore; anche se non si sa bene con chi abbia un flirt, i gossip parlano di Melissa Satta e Greta Menardo. Recentemente inoltre è stato ospite del programma di Maria De Filippi C’è Posta per Tein cui ha fatto una sorpresa e molti regali ad una famiglia siciliana. Proprio in questa occasione De Martino ha fatto accenno alla sua infanzia difficile,segnata dalla povertà. Scopriamo qualcosa di più sui primi anni di vita del bel ballerino.PUBBLICITÀ

L’ambiente difficile

Stefano De Martino
Stefano De Martino da piccolo – Fonte: Instagram

Stefano De Martino è nato nel 1989 a Torre Annunziata, un paese sul mare vicino Napoli. Cresciuto in provincia negli anni ’90, il piccolo Stefano è stato immerso in un brutto ambiente; De Martino ha parlato spesso della realtà violenta che ha visto intorno a sè, fatta di giri loschi, spaccio e guerre tra clan. Proprio a causa di queste esperienze ha dovuto maturare velocemente e conoscere gli aspetti peggiori del mondo. Il palazzo dove viveva con la sua famiglia, come ha raccontato il ballerino, era fatiscente e spesso trovava sulle scale i resti lasciati dai tossicodipendenti. La mamma di De Martino però ha spiegato da subito al figlio cosa accadeva nel suo quartiere e gli ha insegnato il senso del giusto e dello sbagliato.

La danza che lo ha salvato

La danza ha avuto un grande ruolo nel tenere Stefano De Martino fuori dai guai. La disciplina e il rigore presente in quest’arte gli hanno insegnato a vivere e la sua passione gli ha dato un obbiettivo vitale a cui aspirare. Inoltre, grazie al suo talento, Stefano De Martino, ha vinto a 17 anni una borsa di studio per New York; questo gli ha permesso di uscire dal suo ambiente e di capire che il mondo là fuori era grandissimo e che c’erano molte più prospettive di vita di quelle che offriva Torre Annunziata.

I suoi genitori non avevano molti mezzi economici, ma si sono sempre guadagnati da vivere onestamente e hanno cercato di sostenere sempre, quando hanno potuto, la passione di Stefano per la danza. E dove mamma e papà non arrivavano, De Martino si è impegnato da solo; prima del successo infatti lavorava come fruttivendolo e ha raccontato che per pagare il treno per andare all’ultimo provino di Amici, ha dovuto impegnare due collanine d’oro ricevute per la comunione.

L’esempio positivo

Oggi Stefano De Martino è un padre, un ballerino di successo e ha anche una carriera nel mondo dello spettacolo; ogni volta che parla della sua infanzia complicata lo fa con l’intento di essere un esempio positivo per ragazzi cresciuti nella sua stessa condizione. Lui è la prova vivente che l’ambiente in cui nasci non determina chi sarai nella vita. A questo proposito, durante la trasmissione Stasera tutto è possibilesu Rai2, ha affermato: “Ciò che mi rende felice è vedere che tanti ragazzi oggi pensano: se ci è riuscito lui, posso anche io. Vedere che anche grazie al mio esempio c’è chi si convince che non è vero che se nasci lì sei fuori dai giochi, mi rende orgoglioso.”

www.elasticmedianews.it editor Nunzio Bellino