SpotCheck è ufficialmente online: l’innovativa piattaforma per il monitoraggio e analisi delle campagne pubblicitarie

SpotCheck è ufficialmente online: ecco


l’innovativa piattaforma per il monitoraggio,


la certificazione e la post valutazione delle


campagne pubblicitarie in onda su oltre 350

Radio e TV

SpotCheck è un moderno strumento di monitoraggio e analisi delle campagne pubblicitarie


trasmesse da tutti i canali radiofonici e televisivi nazionali, nonché dalla gran parte dei


territoriali e dai più rappresentativi di SKY.


L’algoritmo sfrutta le potenzialità della tecnologia dei video/acoustic fingerprints e


dell’intelligenza artificiale per rilevare il 100% dell’emesso pubblicitario senza l’adozione di


metadati esterni o Watermark incorporati nei file.


Il software si presenta con un’interfaccia semplice e intuitiva che consente da qualsiasi


dispositivo fisso e mobile di:

  • consultare i dati per punti ora, periodo, flight, emittente, concessionaria, editore
  • organizzare i risultati per azienda, brand, categoria, prodotto
  • ottenere dettagli sui passaggi per fascia oraria
  • visualizzare grafici riepilogativi
  • accedere alle registrazioni audio e video (ove consentito)
  • confrontare il calendario pianificato con le date e gli orari effettivi di messa in onda
  • ricevere alert automatici ad ogni partenza di una nuova campagna
  • esportare report in CSV
    L’approfondita analisi dei break pubblicitari permette di controllare:
  • la durata complessiva di ogni singolo blocco
  • il numero dei comunicati con rispettive posizioni e durate
  • la rotazione dei soggetti
  • il distanziamento degli annunci di prodotti in concorrenza diretta
  • le percentuali di affollamento orario
  • le tipologie dei diversi contenuti della sequenza (tra cui bumpers e promo)
  • le campagne pianificate dai competitor
    Con SpotCheck è possibile inoltre misurare l’efficacia di una campagna televisiva ed i suoi
    effetti anche in termini di GRP, copertura netta, frequenza media ed altri utili indicatori, su
    target groups definiti liberamente in base alle categorie socio-demografiche rilevate da
    Auditel.

La post valutazione delle campagne viene effettuata su fonte audience Auditel mediante la


nota piattaforma AdvantEdge (distribuita in Italia dalla software-house Memis)


analizzando con estrema accuratezza i dati di ascolto per punti ora degli spot on-air


identificati dal sistema automatico.


SpotCheck è un servizio che si rivolge principalmente ad inserzionisti, centri media,


agenzie, concessionarie, emittenti, organi di controllo e qualsiasi soggetto che desideri


ottenere via software o direttamente via email precise e reali valutazioni quantitative e


qualitative delle campagne pubblicitarie in onda sul mezzo radiofonico e televisivo


sfruttando le più moderne tecnologie e un’infrastruttura di monitoraggio in continua


evoluzione considerata tra le migliori in Europa.


Per maggiori informazioni:


Web SpotCheck / www.airplaycontrol.com


Email info@airplaycontrol.com


Tel +39.02.87186573


Umberto Labozzetta


Chief Marketing & Sales Officer


Email umberto.labozzetta@airplaycontrol.com


Tel +39.335.6542916