Spielberg stava per bocciare l’iconica colonna sonora de “Lo squalo”: «Pensavo fosse uno scherzo»

Spielberg stava per bocciare l’iconica colonna sonora de “Lo squalo”: «Pensavo fosse uno scherzo»

Il regista ha svelato di essere rimasto perplesso dopo aver ascoltato il brano per la prima volta

Spielberg stava per bocciare l'iconica colonna sonora de "Lo squalo": «Pensavo fosse uno scherzo»


    Intervistato dall’Hollywood Reporter in occasione del 90/o compleanno del compositore statunitense, Spielberg dice che pensava che Williams stesse scherzando quando gli fece ascoltare la musica del film. Rimase perplesso.
    “Mi aspettavo di ascoltare qualcosa di strano e melodico – spiega- qualcosa di tonale ma inquietante, qualcosa da un altro mondo come dallo spazio ma sott’acqua. Invece ciò che suonò fu un ‘dun dun, dun dun, dun dun.’ All’inizio risi. Aveva un grande senso dell’umorismo (Williams, ndr) e pensavo mi stesse prendendo in giro”. Spielberg aggiunge che Williams invece era serio e dopo aver suonato la musica diverse volte qualcosa scattò. “All’improvviso – continua il regista – sembrò giusta e John trovò il tratto caratteristico di tutto il film”.
    Successivamente Spielberg disse anche che alla musica andava riconosciuta la metà del successo del film.

Spielberg aggiunge che Williams invece era serio e dopo aver suonato la musica diverse volte qualcosa scattò. «All’improvviso – continua il regista – sembrò giusta e John trovò il tratto caratteristico di tutto il film». Successivamente Spielberg disse anche che alla musica andava riconosciuta la metà del successo del film.

Steven Spielberg, regista di fama internazionale, compie settanta anni. Ecco un articolo dedicato alla sua carriera professionale.

Steven Spielberg è stato uno dei registi più proficui degli ultimi quarant’anni. Nel corso della sua carriera ha conquistato numerosi premi Oscar e presto uscirà la sua ultima fatica.ADVERTISING

Il 18 dicembre Steven Spielberg ha compiuto settant’anni. E per la sua carriera è arrivato il tempo di fare bilanci: trenta film all’attivo e quattro nomination agli Oscar, per non parlare dei tantissimi altri premi vinti nel corso degli anni. Spielberg è un regista che ha lavorato con più generi, passando dai film di fantascienza come Incontri ravvicinati del terzo tipo a quelli di avventura, vedi la trilogia di Indiana JonesHa saputo raccontare le sue storie sempre in maniera esemplare, firmando film che sono oramai divenuti dei veri e propri cul