Sottostorie di Monica Maggioni su Rai con Alberto Angela

Su Rai1 tra le bellezze di Roma con Alberto Angela

Oggi Lunedì 7 dicembre, in seconda serata su Rai1, una nuova puntata di “Settestorie”, il programma di approfondimento di Monica Maggioni. Il protagonista della Conversazione sarà Alberto Angela che, con Monica Maggioni, farà una passeggiata tra le bellezze di Roma, dalla splendida chiesa di San Luigi dei francesi al Pantheon.
In primo piano, poi, il fenomeno delle chiese vuote a causa della pandemia. In questi tempi di emergenza sanitaria e di paura collettiva, è cambiato il modo di vivere la propria Fede? L’effetto pandemia è solo l’acceleratore di una crisi già in atto? Come si ripensano e come hanno risposto le parrocchie che, sul territorio, sono la prima linea in una quotidianità profondamente mutata? “Settestorie” risponderà a queste domande con racconti immersivi che ci faranno vivere la realtà di due parrocchie italiane. Monica Maggioni intervisterà Alberto Melloni, storico delle religioni, docente di storia del cristianesimo all’Università di Modena-Reggio Emilia, recentemente chiamato a far parte del gruppo dei consulenti scientifici (Chief Scientific Advisors) della Commissione Europea.
In studio, Gigi De Palo, presidente nazionale del Forum delle associazioni familiari, e la moglie Anna Chiara Gambini che racconteranno la loro esperienza di fede in famiglia.
Obiettivo anche sulla questione vaccini dopo l’annuncio che la Gran Bretagna inizierà già la prossima settimana la campagna di vaccinazione: parla Antonio Metastasio, medico italiano che collabora con l’università di Cambridge, dove vive. Metastasio è uno dei 50mila volontari che si è sottoposto alla sperimentazione del vaccino antiCovid che l’università di Oxford sta sviluppando assieme al colosso farmaceutico AstraZeneca. Come si sente nel ruolo di “cavia” dopo che la stessa società farmaceutica ha ammesso la necessità di ulteriori studi per il vaccino somministrato? Ha paura? Lo rifarebbe?

www.elasticmedianews.it editorial director Nunzio Bellino