Shannen Doherty combatte ancora contro il cancro: «Mi hanno trovato metastasi al cervello, ho paura»

L’attrice ha pubblicato un video registrato durante una seduta di radioterapia: «La mia paura è evidente, sono claustrofobica, stanno succedendo molte cose nella mia vita»

Un video potente, che la ritrae durante la radioterapia, in lacrime: Shannen Doherty non risparmia nulla della sua quotidianità con il cancro a chi la segue su Instagram, compresi i momenti più difficili, quelli dove farsi forza non basta. «La tac ha mostrato metastasi nel cervello», ha scritto l’attrice nel suo ultimo post. «Il 12 gennaio ho avuto il primo ciclo di radiazione. La mia paura è evidente. Sono claustrofobica e stanno succedendo molte cose nella mia vita. Sono fortunata perché ho ottimi dottori… ma quella paura…il tumulto…le tempistiche di tutto questo. Ecco come può apparire il cancro».

Shannen Doherty è malata di cancro dal 2015, quando le venne diagnosticato un tumore al seno già in fase avanzata, oggi arrivato al quarto stadio. Non è la prima volta che l’attrice statunitense, diventata famosa per il ruolo di Brenda Walsh in Beverly Hills 90210, parla della sua salute e racconta degli aspetti più crudeli della malattia, senza edulcorare nulla, anche per infrangere i tanti tabù che ancora oggi aleggiano intorno alla parola cancro.

Doherty non ha mai nascosto la sua stanchezza, le fragilità, i pianti, ma allo stesso tempo non ha mai vissuto la malattia come un limite, rivendicando anche il diritto a lavorare. «Sto cercando di vivere il meglio che posso, mi piacerebbe essere un esempio in questo momento» spiegò a Variety nel 2021, conscia che in certi casi il lavoro sia più che utile. «Come attore, la gente ti mette in panchina. Ti considerano troppo debole, non in grado etc… Invece è proprio lavorare che ti rinvigorisce e rinnova la forza per sconfiggere l’inimmaginabile bestia», le sue parole in un’intervista del 2017.

Dopo 11 anni di matrimonio la Brenda di Beverly Hills dice addio a Kurt Iswarienko. «Il divorzio è l’ultima cosa che Shannen voleva. Sfortunatamente, sentiva di non avere altra scelta», ha detto la sua portavoce Leslie Sloane

Molte cose, da allora, sono cambiate. Quell’«inimmaginabile bestia» sta dando il peggio di sé e per Shannen è arrivato il divorzio dal terzo marito Kurt Iswarienko, che aveva sposato nel 2011. L’attrice, però, non perde la sua tenacia e la voglia di andare avanti, nonostante tutto.