Rigatoni cremosi alla contadina. Ricetta sprint

Rigatoni cremosi alla contadina ricettasprint

Un primo ideale quando si ha poco tempo e si vuol fare bella figura: i rigatoni cremosi alla contadina, un piatto ricco ed abbondante. Poco sforzo e massima resa per una ricetta sprint che vi consentirà di portare in tavola un invitante prelibatezza, dalla consistenza morbida ed avvolgente del condimento pieno di sapori diversi che si uniscono ad ogni assaggio. Dovete assolutamente provarla!

Ingredienti

320 gr di rigatoni
200 gr di formaggio fresco spalmabile
200 gr di prosciutto crudo (in una sola fetta)
Basilico fresco q.b.
3 cucchiai di passata di pomodoro
Una cipolla
20 gr di olive nere denocciolate
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione dei rigatoni

Per realizzare questa ricetta iniziate rosolando il prosciutto cotto tagliato a pezzetti in una padella antiaderente, senza aggiungere altri grassi: basterà un attimo, non dovrà diventare croccante, poi spegnete e coprite. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta ed intanto sminuzzate finemente le olive nere. In una casseruola capiente fate soffriggere un pò di cipolla affettata finemente, poi unite il trito di olive e mescolate velocemente.

Aggiungete la passata ed un goccio di acqua, lasciate andare un minuto e spegnete. Non preoccupatevi se dovesse risultare troppo liquido! Quando l’acqua sarà giunta a bollore, versate i rigatoni: contemporaneamente lavorate con una forchetta il formaggio spalmabile in modo da ammorbidirlo.

Scolate la pasta leggermente al dente e versatela nella casseruola con le olive. Unite il formaggio spalmabile e mantecate a fuoco dolce, poi spegnete ed unite un pò di basilico fresco sminuzzato ed il prosciutto: amalgamate ancora un minuto e servite subito, calda e cremosa, troppo invitante!

www.elasticmedianews.it editor Nunzio Bellino