Previsioni meteo 17 agosto: addio al caldo, crollo termico e temporali sull’Italia

Le previsioni meteo di martedì 17 agosto indicano un primo stop al grande caldo che inizialmente però coinvolgerà solo le regioni del nord. Le prime avvisaglie le avremo già oggi quando l’alta pressione lascerà spazio ad una maggiore presenza di nubi sull’arco alpino e prealpino con temporali sempre più frequenti e intensi.

L’Italia dice addio al caldo intenso che ha caratterizzato questa estate e secondo le previsioni meteo di martedì 17 agosto, si prepara a una ondata di temporali che investirà prima il nord e poi anche il centro sud. A causa dell’arretramento dell’anticiclone africano e il contemporaneo arrivo di una perturbazione atlantica che si sta affacciando sulle Alpi, infatti, il nostro Paese questa settimana farà i conti con l’irruzione di correnti relativamente più fresche da nord che faranno abbassare  drasticamente le temperature portandole a valori nella media del periodo e quindi più sopportabili ma soprattutto daranno vita a una maggiore nuvolosità con improvvisi e intensi temporali.

Previsioni meteo martedì 17 agosto, temporali al nord

Nel dettaglio, le previsioni meteo di martedì 17 agosto indicano un primo stop al grande caldo che inizialmente però coinvolgerà solo le regioni del nord. Le prime avvisaglie le avremo già oggi quando l’alta pressione lascerà spazio ad una maggiore presenza di nubi sull’arco alpino e prealpino con temporali sempre più frequenti e intensi. Sull’Italia si muoverà così una massa di aria più fresca dal nord Atlantico che da domani farà abbassare le temperature in maniera brusca prima al nord e poi al sud con una maggiore nuvolosità e e isolati rovesci al centro nord.

Previsioni meteo 17 agosto: crollo termico sull’Italia

Insieme al calo termico, martedì avremo alcuni temporali o brevi rovesci lungo le regioni adriatiche da Nord verso il Centro, ma anche su Lombardia e Trentino Alto Adige e in maniera più sporadica su Appennini meridionali. Alternanza tra sole e nuvole su regioni centrali e Campania e isolati rovesci e temporali su Emilia Romagna, Marche e Abruzzo. Sul resto del Sud invece sarà ancora protagonista il caldo intenso, destinato a intensificarsi prima del crollo tra mercoledì e giovedì.  Entro mercoledì quindi le temperature subiranno un tracollo  generalizzato arrivando anche a scendere di 10-12°C  al Nord.