OLLY TRIONFA AL FESTIVAL DI SANREMO 2025 CON “BALORDA NOSTALGIA”

Sanremo, 16 febbraio 2025 – Olly è il vincitore della 75ª edizione del Festival di Sanremo, condotta da Carlo Conti, con il brano Balorda nostalgia. Il cantautore genovese ha conquistato il pubblico e la giuria, imponendosi in una finale ricca di emozioni e colpi di scena.

Sul palco dell’Ariston, visibilmente commosso, Olly ha ringraziato la sua famiglia, il suo team e il pubblico con parole semplici ma sentite: «Ciao ma’, ciao pa’, assurdo ma è successo». La sua vittoria rappresenta una svolta nella sua carriera, confermandolo come uno degli artisti emergenti più amati del panorama musicale italiano.

LA CLASSIFICA FINALE

  1. Olly – “Balorda nostalgia”
  2. Lucio Corsi – “Volevo essere un duro”
  3. Brunori Sas – “L’albero delle noci”
  4. Fedez – “Battito”
  5. Simone Cristicchi – “Quando sarai piccola”

La vittoria di Olly gli garantisce il diritto di rappresentare l’Italia al prossimo Eurovision Song Contest 2025, che si terrà a Tallinn, in Estonia.

I PREMI SPECIALI

Oltre alla proclamazione del vincitore, la serata finale ha visto la consegna di importanti riconoscimenti:

  • Premio della Critica “Mia Martini”Lucio Corsi
  • Premio Sala Stampa “Lucio Dalla”Simone Cristicchi
  • Premio “Sergio Bardotti” per il Miglior TestoBrunori Sas
  • Premio per la Miglior Composizione Musicale “Giancarlo Bigazzi”Simone Cristicchi

IL PUBBLICO E LE POLEMICHE

Il Festival ha regalato momenti di grande spettacolo, ma non sono mancate le controversie. L’esclusione di artisti di rilievo come Giorgia e Achille Lauro prima della fase finale ha suscitato forti reazioni tra il pubblico presente all’Ariston, con fischi e proteste.

La classifica completa dal 6° al 29° posto ha visto la presenza di grandi nomi della musica italiana, tra cui Giorgia, Achille Lauro, Sarah Toscano, Francesco Gabbani, Irama ed Elodie.

IL FUTURO DI OLLY E L’EUROVISION SONG CONTEST

Olly rappresenterà l’Italia con Balorda nostalgia. Gli appassionati attendono con ansia di scoprire come il giovane cantautore porterà sul palco europeo l’energia e l’emozione che hanno conquistato l’Ariston.