Neonato abbandonato in un sacchetto di plastica a Paceco: il piccolo sta bene

Rinvenuto dai carabinieri, allertati da una telefonata, in una stradina sterrata, nei pressi della scuola elementare

Icarabinieri di Trapani hanno trovato un neonato abbandonato in un sacchetto di plastica in una stradina sterrata a Paceco, nel trapanese, nei pressi della scuola elementare. I militari sono stati allertati da una telefonata e hanno inviato una pattuglia sul posto. Il bimbo era vivo. Avvisato il 118, è stato trasportato in ospedale dove si trova non in pericolo di vita.

Ora i carabinieri stanno cercando di capire come risalire alla madre del piccolo, se è stato abbandonato da lei o se qualcuno ha aiutato la donna a disfarsi del bebè. Il piccolo era stato lasciato lungo una strada di campagna privata. A trovarlo è stato il proprietario dell’area, un contadino che stava andando a lavorare il suo terreno e che ha poi chiamato i carabinieri.

La zona non è trafficata e il ritrovamento è stato del tutto casuale, ma non si può escludere che chi ha abbandonato il piccolo sapesse che qualcuno sarebbe passato in quella strada di lì a poco.  Certo è che se non fosse passato quel contadino che andava a lavorare, il bebé avrebbe avuto poche speranze di restare in vita.  La zona infatti è molto isolata.

Il neonato, al quale è stato tagliato il cordone ombelicale, era in un sacchetto di plastica aperto. Nel sacchetto c’era ancora la placenta, circostanza che fa pensare che la madre abbia partorito in casa.I carabinieri e i medici hanno voluto chiamarlo Francesco come il carabiniere che lo ha preso in braccio per prima, tenuto conto che oggi è anche San Francesco. 

Per risalire alla madre di stanno anche visionando le telecamere della zona.