Muore in casa, cadavere trovato dopo due anni. Dramma della solitudine

Muore in casa, cadavere trovato dopo due anni. Dramma della solitudine

E’ morta nella sua abitazione, seduta sulla sedia della cucina. Ed è stata trovata dopo due anni. E’ una drammatica storia quella raccontata dal Corriere della Sera. La polizia sta ancora indagando sui motivi del decesso, ma l’ipotesi che si fa strada è che è Marinella Beretta, una donna di 70 anni, originaria di Erba che non aveva famiglia né parenti, sia stata uccisa da un malore. Il suo cadavere è stato scoperto per un caso. Aveva venduto l’abitazione conservandone l’usufrutto a vita. Il nuovo proprietario si è rivolto alle forze dell’ordine perché i vicini lo hanno allertato per alcuni alberi pericolanti in giardino. Si sono innescate le verifiche che hanno permesso di scoprire il cadavere della signora. 

Il Corriere della Sera spiega che quando i poliziotti e i vigili del fuoco sono entrati nell’appartamento hanno trovato il corpo ormai mummificato: la donna era ancora seduta su una sedia. Tutto in ordine nell’abitazione. Ovviamente sono stati effettuati i necessari accertamenti, ma le forze dell’ordine sono convinte che il decesso sia avvenuto per cause naturali. Un malore che non le ha permesso nemmeno di chiedere aiuto. 

I vicini non la vedevano da mesi e mesi, però non si sono allarmati, certi che si era trasferita. La pandemia, inoltre, ha reso ancora più rari gli eventuali incontri e così il tempo è trascorso inesorabile. Secondo le prime ipotesi la morte potrebbe risalire addirittura a settembre 2019. E’ stato il vento che negli ultimi giorni ha soffiato sulla Lombardia a far scattare gli accertamenti. Il proprietario dell’abitazione non riusciva a mettersi in contatto con la donna e quindi ha avvisato le forze dell’ordine che hanno scoperto la tragedia della solitudine. Sarà la magistratura a decidere se dare subito il nulla osta per la sepoltura oppure se voler indagare più a fondo. Intanto sono in corso accertamenti per capire se la donna aveva lontani parenti o se era letteralmente sola.