Morto Enzo Garinei, una vita tra teatro, cinema e tv

Fratello del noto commediografo e regista teatrale Pietro Garinei (del duo Garinei e Giovannini) l’attore aveva 96 anni. Nella lunga carriera ha realizzato più di settanta film e ha calcato per cinquant’anni i palcoscenici italiani

È morto Enzo Garinei, attore di cinema e di teatro, doppiatore, fratello del noto commediografo e regista teatrale Pietro Garinei (della celebre ditta Garinei e Giovannini). Aveva 96 anni. Nella lunga carriera ha realizzato più di settanta film e ha calcato per cinquant’anni i teatri italiani, spesso nelle produzioni del fratello come Alleluia brava gente e Aggiungi un posto a tavola.

Con Delia Scala
Con Delia Scala 

I “copioncini” del fratello Pietro

Nato a Roma il 4 maggio 1926, muove i suoi primi passi nel mondo dello spettacolo risalgono agli anni della guerra, al teatro dell’Università dove conosce Gabriele Ferzetti, Marcello Mastroianni, Giulietta Masina. Formatosi al Cut, centro universitario teatrale, si cimentava con i ”copioncini” che il fratello Pietro scrive – racconta lui nell’autobiografia Io c’ero – ”per le dame di beneficienza” che poi si rappresentavano nei club. Ma la ditta del fratello, Garinei e Giovannini è anche l’avventura del Sistina mentre lui si disegna un suo autonomo percorso artistico. Sarà infatti dalla macchina da presa che gli verrà il maggiore successo.

L’incontro con Totò: “Da lui ho imparato i tempi comici”

Esordì infatti poco più che ventenne in Signorinella seguito poi da Totò le Mokò; con il principe De Curtis, che lo aveva apprezzato a teatro, ha girato moltissimi film come caratterista con la regia di Mario Mattioli, Mario Monicelli e Camillo Mastrocinque. Per il giovane attore, Totò è stato un grandissimo maestro, “da lui ho imparato tutti i tempi comici” raccontava.

Era la voce di Dio in Aggiungi un posto a tavola

‘Quanto alla televisione l’ho vista nascere, sono stato fra i suoi pionieri, mi è piaciuta subito” raccontava, infatti in tv iniziò con i Caroselli, insieme a Virna Lisi che pubblicizzava il suo sorriso splendente. Poi via via da Scaramouche fino all’ultima apparizione in Don Matteo nel 2014. Alla carriera cinematografica e televisiva (era con Delia Scala e Gerry Scotti nella serie televisiva Io e la mamma), Garinei ha sempre affiancato quella teatrale, in particolare nelle commedie musicali. Solo due anni fa era ritornato in tournée con la nuova edizione di Aggiungi un posto a tavola con Gianluca Guidi, interpretando dal vivo “la voce di Dio”, ottenendo un sentito riconoscimento da parte del pubblico.

Con Raffaele Pisu e Marco Columbro nella serie tv 'Non ho l'età 2'
Con Raffaele Pisu e Marco Columbro nella serie tv ‘Non ho l’età 2’ 

Doppiatore per i Jefferson e Stanlio

La sua voce d’altronde è molto conosciuta al pubblico grazie anche al suo lavoro di doppiatore. Il personaggio più noto a cui ha prestato la voce è probabilmente quello di George Jefferson (interpretato da Sherman Hemsley) della sitcom I Jefferson (1975-1985). Doppiò anche Stan Laurel in alcune comiche e film dopo la prima versione che storicamente fu quella di Alberto Sordi. Nel luglio 2009 ha vinto il riconoscimento speciale Leggio d’oro “Alberto Sordi”.

Fonte Repubblica.it