L’Associazione culturale “Visioni & Illusioni”
rende omaggio a WALTER CHIARI
nell’anno del Centenario della nascita
presente il figlio Simone Annichiarico
PRESENTAZIONE DEL LIBRO
100% Walter: Chiari. Biografia di un genio irregolare
di Michele Sancisi e Simone Annichiarico (Baldini+Castoldi)
PROIEZIONE DEL FILM D’AUTORE
a 60 anni dalla prima uscita
IL GIOVEDÌ (1964)
13 giugno 2024, ore 19.30
Sala Cinema dell’ANICA – Roma
viale Regina Margherita, 286
Ingresso libero su prenotazione
(mail: visionieillusioni@gmail.com)
L’Associazione “Visioni & Illusioni”, presieduta da Ettore Spagnuolo, prosegue la sua attività diretta a valorizzare il grande cinema del Novecento ed i suoi protagonisti.
Rende omaggio ora all’indimenticabile attore teatrale, cinematografico e comico italiano Walter Chiari – nel centenario della nascita – con una serata speciale che si terrà giovedì 13 giugno alle 19.30 presso la Sala Cinema dell’Anica.
Nel corso della serata verrà presentato dal giornalista Alberto Castagna il libro “100% Walter: Chiari. Biografia di un genio irregolare” di Michele Sancisi e del figlio dell’attore Simone Annichiarico.
Sarà poi proiettato il film “Il Giovedì'” (1964) diretto da Dino Risi, a 60 anni dalla sua prima uscita e considerato uno dei più rappresentativi della carriera cinematografica di Walter Chiari, insieme alla pellicola “Bellissima” di Luchino Visconti.
A introdurre la proiezione ci sarà il critico cinematografico Guido Barlozzetti.
Nel film Chiari interpreta il ruolo di Dino, uno spiantato quarantenne con un matrimonio fallito alle spalle, che si ritrova a trascorrere una giornata con il figlio Robertino di 8 anni, che non aveva più visto da tempo.
Divertente e amaro allo stesso tempo, come nello stile del regista Dino Risi – reduce dallo straordinario
successo de “Il sorpasso” uscito l’anno prima – il film mette in luce tutte le doti di mattatore di Walter Chiari che, però, al cinema non ha avuto la stessa fortuna riscossa in teatro e in televisione.
Da sottolineare un cammeo nel film delle gemelle Alice ed Ellen Kessler che ci riporta agli anni dei grandi varietà televisivi che vide tra i mattatori anche lo stesso Chiari.
A ricordare i giorni sul set ed i momenti di lavorazione ci sarà Antonio Matella – socio dell’associazione “Visioni & Illusioni”, oggi notaio, che all’epoca prese parte alla lavorazione.
tezza la bellezza dei paesaggi pugliesi, la solarità della gente e la voglia di riscatto che anima i protagonisti.
Ma, allo stesso tempo, non manca di sottolineare le difficoltà e le contraddizioni di un Sud ancora alle prese con la povertà, l’emigrazione e la criminalità”.
L’Associazione Culturale “Visioni & Illusioni” ha come obiettivo quello di divulgare e far conoscere la storia del cinema italiano del ‘900, la sua peculiarità, vitalità ed attualità.
Il legame passato-presente, attraverso la cinematografia, è quindi occasione di approfondimento dei valori e delle dinamiche della società italiana.