LA RICETTA’ DEL TIRAMISU’ AL CAFFE’

Il tiramisu’ è tra i dolci piu’ famosi al mondo, tanto che è la quinta parola della cucina italiana più conosciuta all’estero, la prima per i dolci.

Pensate è considerato un dolce dalle proprietà afrodisiache. È sicuramente tra i dolci più golosi della nostra tradizione.

Ingredienti

600 g di savoiardi 5 uova

120 gr di Zucchero 500 gr di Mascarpone

Cacao in polvere Caffè

Rum

Preparazione

Preparate un caffé con la moka, lasciatelo intiepidire e correggetelo col rum. Versatelo in una ciotola abbastanza larga da poterci inzuppare i savoiardi uno ad uno. Adagiate i biscotti in una vaschetta di plastica (in commercio troverete facilmente quelle fatte apposta per il tiramisù) foderando completamente il fondo. 

Sbattete i tuorli delle uova con metà dello zucchero, aggiungete il mascarpone e mescolate con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto ben amalgamato.
Montate a parte gli albumi montati a neve e lo zucchero restante. Incorporate il tutto delicatamente.

A questo punto avrete ottenuto una crema che distenderete con l’aiuto di un cucchiaio o di una spatola a formare uno strato sopra i savoiardi.
Coprite il tutto con una spolverata di cacao in polvere aiutandovi con un colino, poi procedete a formare un altro strato di savoiardi e crema.
Riponete in frigorifero a riposare per qualche ora.

Al momento di servire ricoprite il vostro tiramisù con un’ultima abbondante spolverata di cacao in polvere.

Accorgimenti

I savoiardi vanno intinti nel caffé molto velocemente, per evitare che si impregnino troppo e si sbriciolino.
Amalgamando i vari ingredienti, usate l’accortezza di mescolare sempre nello stesso verso.
Le uova devono essere freschissime.Idee e variantiSe amate i sapori amari, potete aggiungere alla polvere di cacao anche un po’ di polvere di caffé.
Con l’aiuto di sagome di cartone potete decorare a piacimento la superficie del dolce, anche con scritte di auguri.