La Pirandelliana e TSV – Teatro Nazionale
presentano
25| 26 luglio 2024
Teatro Romano ore 21:15
LODO GUENZI e SARA PUTIGNANO
in
MOLTO RUMORE PER NULLA
di William Shakespeare
con
Paolo Mazzarelli, Francesco Migliaccio, Marco Quaglia
e
Romina Colbasso Davide Falbo Marta Malvestiti Andrea Monno Lorenzo Parrotto Gianluca Pantaleo
regia di Veronica Cruciani
adattamento di Veronica Cruciani e Margherita Laera
traduzione di Margherita Laera
luci Gianni Staropoli scene Anna Varaldo costumi Erika Carretta
musiche Nicolò Carnesi le canzoni sono di Lodo Guenzi e Nicolò Carnesi
Movement coach Marta Ciappina e Norman Quaglierini
Veronica Cruciani dirige Lodo Guenzi e Sara Putignano in “Molto rumore per nulla”, uno dei testi più
conosciuti di William Shakespeare. Lo spettacolo debutterà in prima nazionale il 25 e 26 luglio 2024, presso
il Teatro Romano, A completare il prestigioso cast: Paolo Mazzarelli, Francesco Migliaccio, Marco Quaglia
e Romina Colbasso, Davide Falbo, Marta Mal vestiti, Andrea Monno, Lorenzo Parrotto, Pantaleo.
Come in molte delle commedie del Bardo, si tratta di una storia giocata su scambi di persona, intrighi,
duelli e giochi di parole. E proprio i giochi di parole vengono ad assumere in questa vicenda un significato
fondamentale: tutta l’opera si articola infatti su equivoci originati in prima battuta da quello che i
protagonisti dicono.
Tutti i personaggi vengono ingannati, truffati dalle parole che loro stessi pronunciano o ascoltano. Quello
che Shakespeare mette in evidenza, scrivendo quest’opera, è il potere delle parole, il potere
dell’interpretazione e il potere del racconto, in una vicenda in cui vero e falso non sono altro che le diverse
versioni di una stessa realtà.
Note di regia di Veronica Cruciani
“Molto rumore per nulla”, una delle migliori opere di Shakespeare, scritta tra il 1598 e il 1599, si
caratterizza per la presenza di innumerevoli giochi di parole e per una brillante interpretazione dei ruoli di
genere. Gran parte di questa tragicommedia ruota attorno alla scrittura di messaggi segreti, allo spiare e
origliare conversazioni riservate. Le persone fingono costantemente di essere altro da quello che sono,
vengono scambiate per altre persone o sono costantemente ingannate. All’interno dell’opera, l’azione
dipende soprattutto dalla parola e ogni personaggio di “Molto rumore per nulla” ha il suo modo di giocare,
elaborare o abusare del linguaggio. I due protagonisti dell’opera sono Beatrice e Benedetto, hanno
tendenze linguistiche che li definiscono. Beatrice è vista -nel pregiudizio dell’epoca- come “bisbetica” a
causa della sua “lingua tagliente”. Mentre lo stile di conversazione metaforico di Benedetto è ciò che porta
Don Pedro a definirlo “dalla sommità della testa alla pianta del piede tutta allegria”. Questo è senza dubbio
anche ciò che sta dietro alla battuta di Beatrice che definisce Benedetto “il giullare del principe”. “Molto
rumore per nulla” è caratterizzato da una comicità ironica e d’effetto, ma nel testo risiedono anche
riflessioni ben più complesse: come gli uomini e le donne vengano trattati in modo differente all’interno
della società. La differenza fra le relazioni tra sessi opposti e uguali sono al centro della commedia di
Shakespeare che, per alcuni temi come il linguaggio violento e la trama ingannevole, sembra in certi
momenti oscillare verso il tragico.
Tournée
Bagnacavallo – Teatro Goldoni – 2 e 3 novembre 2024
Treviso – 8 | 10 novembre 2024
Legnano 13 novembre 2024
Rovigo 14 novembre 2024
Venezia – Teatro Goldoni 15|17 novembre 2024
Pordenone – Teatro Verdi 22 | 24 novembre 2024
Reggio Emilia – Teatro Ariosto 29 novembre | 1° dicembre 2024
Carrara 11 |12 dicembre
Siena – Teatro Rinnovati – 13 | 15 dicembre 2024
Trieste – Teatro della Contrada – 9 | 12 gennaio 2025
Bologna – 17 |19 gennaio 2025
Padova – 21 | 26 gennaio 2025
(altre piazze in via di definizione)