Un omaggio alla scrittura e al suo potere creativo
VENERDÌ 10 NOVEMBRE IN CONCERTO A “L’ASINO CHE VOLA” DI ROMA
“Il mestiere di scrivere” è il nuovo singolo di Jacopo Ratini, sulle piattaforme digitali dall’8 novembre e in rotazione radiofonica da venerdì 10 novembre. Scritto da Jacopo Ratini e prodotto con il producer Jacopo Mariotti, il brano esce per l’etichetta Atmosferica Dischi.
“Il mestiere di scrivere” è un omaggio alla scrittura e al processo creativo che porta alla costruzione di una canzone. Il pezzo, infatti, racconta il lavoro dietro alla nascita di un’idea, la ricerca delle parole giuste, la trasformazione di uno spunto in un racconto che spesso rappresenta una storia d’amore verso qualcuno o qualcosa.
«Da tempo volevo scrivere un brano che rendesse omaggio alla scrittura e al suo potere creativo e terapeutico per far capire meglio a tutti coloro i quali si approcciano a questo mestiere quanto lavoro, tempo, passione ed energia si nascondano dietro alla ricerca e alla creazione di ogni singola parola», racconta Jacopo Ratini.
Il videoclip, realizzato in collaborazione con il regista e videomaker Giacomo Citro, ha come protagonisti degli hula hoopers ed è una metafora tra il movimento concentrico e ipnotico dell’hula hoop e quello circolare dei processi creativi all’interno della mente di un artista. Così come l’utilizzo dell’hula hoop richiede concentrazione, ritmo e coordinazione, anche il mestiere di scrivere, per essere produttivo e funzionale, ha bisogno di pratica, metodo e dedizione costanti.
Il singolo sarà presentato dal vivo durante il live previsto per venerdì 10 novembre a L’Asino che Vola di Roma (via Antonio Coppi, 12/d – ore 22.00). Sul palco Jacopo Ratini (voce e chitarra acustica), Jacopo Mariotti (chitarra elettrica/acustica e cori), Luca Bellanova (tastiere, synth e cori), Riccardo Merlo (batteria e cori) e Roberto Battilocchi (basso).
BIO
Dopo essersi laureato in Psicologia, nel 2007, comincia l’attività di cantautore.
Vince numerosi premi e festival nazionali di musica d’autore tra cui Musicultura, il Premio Lunezia, il Tour
Music Fest e Sanremo Lab. Partecipa al Festival di Sanremo 2010 nella categoria nuove proposte. Tre
dischi all’attivo, “Ho fatto i soldi facili” (Universal), “Disturbi di Personalità” (Atmosferica Dischi), “Appunti
sulla Felicità” (Atmosferica Dischi); un libro di poesie e racconti “Se rinasco voglio essere Yoko Ono”,
un’audiofiaba “Il Pescatore di Sogni”. È ideatore del Salotto Bukowski (un reading-musicale tra teatro e
grande la canzone d’autore italiana) e fondatore dell’etichetta musicale “Atmosferica Dischi”. Nel 2019 crea
mondo della canzone. A gennaio del 2023 pubblica il singolo “Non sono più io”, accompagnato da un
videoclip uscito in anteprima su Repubblica.it. A marzo esce il brano “Carta da parati”, seguito a giugno dal
singolo “Dormire abbracciati”, il cui videoclip viene presentato in anteprima su IlMessaggero.it.