Intervistando Ketty Capra, autrice e attrice: un binomio di successo

Come ti sei avvicinata al mondo dello spettacolo ?
Ho avuto la passione per il Teatro fin da piccola e il mio primo “brivido da palco” l’ho provato recitando la parte della Regina Madre durante una recita scolastica in seconda media. Provengo da una famiglia che ci ha avvicinato al cinema e al teatro fin da piccoli e sono stata fortunata perché, vivendo a Milano, ho seguito all’evoluzione del Teatro in tutte le sue forme fin dagli anni 70. Milano ha sempre sperimentato molto e dato vita ad iniziative culturali di grande pregio che mi hanno educata al “bello” e alla qualità.

Quali sono state le tappe principali e fondamentali della tua carriera ?
Sicuramente Ruth in “Derr Doktor” è stata il primo personaggio che mi ha dato la possibilità di emergere sia come autrice che come attrice. “Lentamente ci uccidono” di cui sono attrice, autrice e regista mi ha dato modo di esprimere la mia creatività a tutto tondo ma la pienezza come artista sento di averla raggiunta con Noi2, che è diventato anche un libro edito da Cinesmania.

Quali sono i progetti a cui ti stai dedicato adesso?
Sono la Direttrice Artistica della Rassegna Teatrale “A Tutto Palco” presso il Politeatro di Milano, una Rassegna volta a mettere in luce spettacoli inediti anche con contaminazione tra le varie discipline.
Dare risalto alla drammaturgia contemporanea penso sia un dovere per chi vuole fare cultura. Lasciare un “pensiero” al pubblico è uno dei miei principali obbiettivi, si può divertire ma anche far riflettere e discutere. Il mio ultimo spettacolo “Un’ultima notte?” crea un’interazione con il pubblico che ogni sera decide il finale ed è stato definito “una carezza al cuore”.

Chi sei fuori dalla tv e dal tuo lavoro come donna ?
Sono una donna molto attiva, piena di interessi, solare e positiva. Sono una moglie, una madre e ancora una figlia. La mia famiglia è la mia forza e mi ha sempre sostenuto.
Tre aggettivi per descriverti ?
Determinata, coraggiosa, intelligente.

Hobby, passioni, tempo libero ?
Cammino molto, faccio pilates da 23 anni, ho sciato molto, amo viaggiare e scrivere. Sono riuscita a trasformare tutte le mie passioni in lavoro quindi o sono stata fortunata o molto determinata nel raggiungimento degli obiettivi.

Un sogno nel cassetto ?
Far diventare un film il mio Noi2. È un bel soggetto, mai trattato e molto adatto ad una realizzazione cinematografica