GIUSEPPE LONGO E LA SUA MUSICA

GIUSEPPE LONGO E LA SUA MUSICA

A cura di Ilaria Solazzo
Giuseppe Longo da quando aveva quindici anni considera la musica la sua più grande passione. Per creare uno stile tutto suo, Giuseppe, si è nutrito di grandi cantautori: da Paolo Conte ad Ivano Fossati, passando per De Gregori. Tuttavia, l’artista che lo ha forgiato maggiormente è stato Lucio Battisti. La carriera di Longo, probabilmente, in futuro passerà anche dal Festival di Sanremo, manifestazione canora tanto cara al bravissimo musicista siciliano. L’Arte è la soluzione per tante “cose”. Bisogna averla in dote, ma non tutti la possiedono. Fortunatamente vi sono le “eccezioni”. Giuseppe Longo è un’eccezione!<br>INTERVISTA
ILARIA – Ciao Giuseppe. Come stai?
GIUSEPPE – Sto benissimo, grazie. Vivo a Roma, una delle città più belle del mondo. Lavoro molto, con passione e con professionalità… e questo non è poco!
ILARIA – Per te la musica cosa rappresenta?
GIUSEPPE – La musica porta condivisione, scambio reciproco tra gli esseri umani, allevia il senso di solitudine che spesso ci accompagna e, oltre a fare da sottofondo alle nostre vite, a volte ci fa essere più in sintonia con il mondo. Offre l’opportunità di liberare, attraverso la sua primordiale natura evocativa emozioni fossilizzate nel nostro inconscio più profondo. La musica è passione, amore, rabbia, forza, pensiero. Siamo tutti legati a qualche canzone che da sempre portiamo nel cuore, come un tesoro da tirare fuori all’occorrenza per strapparci un sorriso.
ILARIA – Che cos’è la musica per l’uomo?
GIUSEPPE – La Musica è un importante sussidio mnemonico per gli esseri umani; può servire per un’ampia gamma di esperienze trascendenti ed estetiche; essere semplice godimento o potente mezzo di coesione sociale.
ILARIA – Il tuo genere musicale preferito qual è?
GIUSEPPE – Mi rifaccio al cantautorato cercando di eludere testi commerciali e divenuti, ormai, dei cliché. Una delle mie canzoni “Il volo di Icaro” la si può ascoltare su Youtube scrivendo, appunto, “Il volo di Icaro” di Giuseppe Longo.
ILARIA – Perché la musica è un arte?
GIUSEPPE – La musica è definita come l’arte dell’organizzazione dei suoni e dei rumori nel corso del tempo nello spazio. Essa è quindi una forma d’arte, poichè riesce ad esprimere l’interiorità dell’individuo che la produce. Come un attore si presta a recitare diversi ruoli, così la musica si presta ad adeguarsi a più persone.
ILARIA – Il tuo cantante prediletto italiano? E quello straniero?
GIUSEPPE – Lucio Battisti ed Elton John.
ILARIA – Perché la musica suscita emozioni immagini e ricordi?
GIUSEPPE – Nel cosiddetto contagio emotivo, l’emozione viene indotta da un brano musicale perché l’ascoltatore percepisce le emozioni che la musica vuole trasmettere e le “mima” internamente, attraverso la mediazione dei neuroni a specchio.
ILARIA – Raccontaci una cosa accaduta durante un tuo concerto.
GIUSEPPE – Ho interpretato la canzone “Alexanderplaz” di Franco Battiato. Il pubblico era in delirio. Tutti amano profondamente il grande Battiato.
ILARIA – Se ti dico Riccardo Muti cosa mi rispondi?
GIUSEPPE – Genio della musica. Orgoglio italiano nel mondo. Ho scoperto essere anche una persona molto simpatica ed umile. Caratteristiche, queste, dei Grandi Personaggi.
ILARIA – Il virus ha rallentato tanti settori e tanti progetti. Come ha influito nel tuo quotidiano?
GIUSEPPE – Poco prima della pandemia nella mia vita si erano affacciate tante importanti novità in ambito artistico… il virus, purtroppo, ha generato caos, devastazione e tutto ha assunto un colore diverso. Spero, si possa tornare, presto, alla normalità. Mi auguro francamente di poter tornare a vivere serenamente la mia quotidianità.
ILARIA – Sei un artista e ciò ti rende speciale agli occhi del pubblico.
GIUSEPPE – Sono una persona come tante, ho solo saputo mettere a fuoco i miei talenti, trasformando le mie passioni in una professione.
ILARIA – Sogno nel cassetto?
GIUSEPPE – Nel mio cassetto ho tanti sogni. Alcuni li ho già realizzati… altri sono in fase di post-produzione (Ride).
ILARIA – Progetti futuri?
GIUSEPPE – Un musical ed un nuovo disco.
“La verità è che, questo mondo, fa troppo rumore e, invece, avremmo bisogno di momenti di silenzio assoluto per poter recuperare la nostra primordiale essenza” cit. Giuseppe Longo.
Contatti social dell’artista
https://www.facebook.com/giuseppe.longo.9883
https://www.instagram.com/icaruccio/
https://www.youtube.com/channel/UCzK24v47IS0M8CHXqWHohOA