Francesca De André piange a Storie Italiane: “Mai ripresa dopo la violenza”

Francesca De André piange a Storie Italiane: “Mai ripresa dopo la violenza”

foto Francesca De André

Lacrime per l’ospite di Eleonora Daniele: “Non mi sono del tutto ripresa dopo la violenza subìta”

E’ stata Francesca De André l’ospite che Eleonora Daniele nella puntata di Storie Italiane andata in onda oggi, mercoledì 7 dicembre 2022, ha intervistato nell’ultima parte della trasmissione. Francesca, come ha raccontato diverse volte, è stata vittima di atti di violenza da parte dell’uomo che amava: di ciò ha deciso di parlare nel libro che ha appena pubblicato, e oggi, presentandolo nel programma di Rai1, non è riuscita a trattenere le lacrime ammettendo

E’ stata molto dura per me scrivere questo libro perchè non mi sono ancora del tutto ripresa dall’accaduto ma anche da ciò che è successo dopo.

“Non si soffre solo per il giorno in sé, c’è poi anche il recupero psicofisico da affrontare e io non mi sento ancora in forma al 100% dopo quello che mi è successo” ha aggiunto subito dopo. Proprio commentando il libro di Francesca, la conduttrice si è detta colpita.

“Sto cercando di rimettere in sesto i pezzi della mia vita”, la confessione di Francesca De André

“Sto provando a rimettere in sesto i pezzi della mia testa, del mio corpo e della mia vita” ha dichiarato inoltre l’ospite di Eleonora Daniele, non nascondendo che l’esperienza vissuta è stata tragica e tuttora non è finita. “Pur non essendomi ripresa al 100%, ho voluto tirare fuori le forze che mi erano rimaste per scrivere questo libro e raccontare la mia storia” ha dichiarato, spiegando:

La violenza può colpirci anche quando si è piccoli e magari nel nostro incoscio la accettiamo.

“Hai raccontato che sei rimasta viva per miracolo…” le ha detto poco dopo Eleonora Daniele, e Francesca ha confermato: “Esatto, è così. E dalla prima volta che ho parlato pubblicamente di quello che mi è successo, ho avuto subito un gran riscontro positivo”.

Francesca De André in lacrime a Storie Italiane: “Tante donne mi hanno raccontato la loro testimonianza”

Francesca De André, sempre commossa, ha rivelato anche che tante donne si sono riconosciute nella sua storia, raccontandole delle loro situazioni, trovando poi la forza di ribellarsi e denunciare, proprio come ha fatto lei. “Mi ha molto colpita il tuo libro […] L’ho letto in una sola notte” ha poi confidato Eleonora Daniele alla sua ospite, facendo estrarre dal racconto di Francesca alcuni passaggi, che la regia ha mandato in onda in grafica: “La donna vittima di violenza è per terra, in posizione fetale e cerca di proteggere i suoi organi vitali con la testa e con le braccia […] L’uomo che diceva di amarla, cerca di farla sparire dalla faccia della terra” è uno dei passaggi tratti dal libro “Non era il cuore. Ho detto basta alla violenza”.