Ferzan Özpetek su Nuovo Olimpo: “È una storia vera successa negli anni ’70”

Ferzan Özpetek ha presentato a Roma nella sezione «Grand Public», il suo film «Nuovo Olimpo».

https://454b38c1e6a0439d1c007e45456ed28d.safeframe.googlesyndication.com/safeframe/1-0-40/html/container.html

Una storia a tratti autobiografica, che racconta l’amore omosessuale di due giovani, nella Roma anni Settanta. «Il punto di partenza – spiega il regista all’Ansa – è una storia vera che mi è successa negli anni ’70. Da tanto tempo volevo usarla come spunto per farne un film. Iniziando a lavorarci però mi sono subito accorto che la storia si allargava e non raccontava solo un amore, ma gli anni Settanta in cui tutto poteva accadere».

“Il vero amore è l’accettazione di tutto ciò che è, è stato, sarà e non sarà”

La trama ruota intorno all’incontro romantico di due ragazzi che si abbandonano alla passione, per poi perdersi irrimediabilmente, senza mai più ritrovarsi.

https://youtube.com/watch?v=D3g0LGjZjX4%3Fsi%3DWqHztnkuZyN6ZJYh

«Se non avessi perso quell’amore oggi non avrei il mio Simone (Pontesilli, ndr), dunque nessun rimpianto. Da ben ventitré anni siamo insieme, non mi è andata male. Lui poi è un essere particolare, straordinario», continua Özpetek, che «immagina un mondo nuovo senza locali gay e locali etero, ma locali in cui vanno tutti».

Il protagonista della pellicola, dal 1° novembre in esclusiva solo su Netflix, è il giovane attore 21enne, Damiano Gavino.