Fausto Acernese, non solo attore ma anche biologo nutrizionista

Fausto Acernese, da cameriere a dottore.

Lo conosciamo come il cameriere del bar più famoso d’Italia nella soap opera più longeva. Fausto Acernese però, oltre ad essere un bravissimo attore, è anche un biologo nutrizionista. Dopo la maturità classica e una Laurea in Scienze Umanistiche presso l’Università La Sapienza di Roma, Fausto ha deciso infatti di conseguire una seconda Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana, per poi ottenere l’abilitazione all’esercizio della professione di Biologo ed iscriversi all’Ordine Nazionale dei Biologi Sezione A. Un amore che gli ha permesso di aprire, lo scorso 17 agosto, il suo studio da biologo nutrizionista, all’interno del Centro Benessere e Fitness “Incontro” in Irpinia.  Una nuova realtà innovativa che offre dei servizi esclusivi.

Salve Fausto, partiamo dall’inizio. Com’è nato il suo interesse per la nutrizione?

Parto col dirle che ho preso al volo uno slogan dell’ex sindaco di Chicago, che disse: ‘Mai sprecare una crisi’. Nonostante questo periodo di incertezza, di difficoltà, di dubbi, innescato dall’emergenza Coronavirus, ho cercato quindi di concentrarmi su me stesso e di portare avanti dei progetti, pensando al futuro. Ho così concretizzato una delle cose a cui tenevo di più, ossia creare uno studio di nutrizione. Ho aperto questo studio all’interno del centro benessere familiare, Incontro, dove c’è anche una struttura sportiva. Il mio studio sarà un’integrazione a quelle che sono le attività del centro sportivo e del centro benessere. Tratteremo i nostri clienti a 360°, per ottimizzare i risultati. Cercheremo di sensibilizzare su argomenti importanti, come quelli dell’obesità infantile, dello stile di vita sano e del come riottenere la forma fisica in fase post-parto. Il nostro intento è quello di dare una visione corretta di tutto ciò che concerne il mondo della nutrizione. All’interno di Incontro è nato, insomma, uno studio di nutrizione, che è sia al servizio degli utenti del centro sportivo e del centro benessere, ma è anche aperto ovviamente a qualsiasi utente”.

Lei però, prima di dedicarsi alla nutrizione, ha fatto degli studi umanistici. Come mai c’è stato questo cambiamento?

Sì. Inizialmente ho preso una laurea umanistica, ma con il tempo mi sono appassionato allo sport e all’attività fisica, motivo per cui ho cercato sempre di seguire una vita sana. L’aspetto della nutrizione non poteva dunque essere lasciato fuori da questo ragionamento; ho così iniziato a coltivare una passione per la sana alimentazione. Questo mi ha portato a studiare e specializzarmi; mi sono riscritto all’Università e ho concluso un nuovo percorso. Solitamente quando ci si allena in palestra oppure quando si fanno trattamenti estetici, entrambi rimangono fine a se stessi perché la nutrizione rappresenta una fetta molto importante per ottenere risultati tangibili. Quindi ho visto che, per colmare questa lacuna, c’era bisogno di creare un nuovo reparto, all’interno del nostro centro Incontro, in modo tale che la persona potesse essere seguita 360°.

So che i clienti dello studio di nutrizione possono anche soggiornare per qualche giorno nel centro benessere. Vuole spiegarmi il perché di questa cosa?

“Sì. Nel nostro centro di può pernottare e seguire una dieta precisa per un periodo di tempo. Analizziamo ogni precisa situazione alimentare per avviare una dieta, che può essere detossinante, anti-age o tonificante. Le persone che vengono nel nostro hotel verranno seguite per tutta la giornata con l’alimentazione, con le attività sportive e trattamenti benessere finalizzati ad ottenere il risultato che cercano. Io, da nutrizionista, starò a stretto contatto con gli chef, i quali saranno chiamati a cucinare dei piatti appositi per dare ai clienti dei primi risultati immediati. Solitamente tutti questi servizi sono sempre separati tra di loro; non c’è mai un punto di incontro tra loro. Noi invece abbiamo creato proprio un pool di professionisti, dove è possibile trovare l’operatrice del benessere, il laureato in scienze motorie e il biologo professionista. Si avrà la possibilità di fare un check up completo, per creare un percorso migliore dove i risultati saranno effettivamente concreti”.



Lei è anche un atleta, un manager sportivo del CONI e uno sportivo praticante. Il pubblico televisivo la conosce come attore. E’ una strada che vuole continuare a percorrere?

Ovviamente sì. Questa mia figura di nutrizionista va di pari passo alla mia figura di attore, tant’è che sto ancora continuando a girare la soap. E’ una sfaccettatura nuova della mia figura, ma non sostituisce in alcun modo le precedenti”.

Intervista a cura di Roberto Mallo’