Eurovision 2021: vincono i Maneskin, l’Italia sul tetto d’Europa

Grandi emozioni per i Maneskin all’Eurovision organizzato a Rotterdam. La band vincitrice di Sanremo 2021, nella rassegna europea si è infatti classificata al primo posto, rispettando i favori del pronostico della vigilia. Il brano Zitti e buoni e la performance di Damiano e i suoi compagni di gruppo, hanno quindi convinto il pubblico, con una rimonta straordinaria dopo il quarto posto per i voti della giuria. A completare il podio Francia e Svizzera. Per l’Italia nuovo trionfo a distanza di 31 anni dal successo di Toto Cutugno.

Corsi e Malgioglio si collegano con il camerino dei Maneskin dopo la loro esibizione pazzesca. Victoria: “Siamo felici di esserci esibiti di fronte a tutta l’Europa. Siamo soddisfatti per com’è andata l’esibizione. A breve si apriranno le votazioni ma siamo già contenti per com’è andata. Se le votazioni andranno bene non ci lamentiamo”. Damiano: “Da questa esperienza ci porteremo dietro le persone fantastiche che abbiamo conosciuto”. Loredana Bertè in collegamento: “I Maneskin hanno spaccato. Quello che mi piace moltissimo è l’olandese è fortissimo, anche Portogallo e anche San Marino

Chi sono i Maneskin: biografia

È di certo una delle rock band più in voga del panorama musicale attuale: loro sono i Maneskin, e sono composti da Damiano David (voce), Victoria De Angelis (basso), Thomas Raggi (chitarra) ed Ethan Torchio (batteria).

Il gruppo, formato da quattro romani DOC, si è formato proprio nella Capitale intorno al 2015 – prima con i soli membri Victoria e Thomas, e poi in seguito con l’aggiunta di Damiano e Ethan -, ed è stato tra i protagonisti dell’undicesima edizione del talent musicale X Factor. Durante la prima fase delle audizioni Damiano e i compagni hanno presentato dal vivo il loro brano inedito dal titolo Chosen. Una scelta che ha immediatamente convinto sia i quattro giudici che il pubblico.

Maneskin
Maneskin

Successivamente durante i Bootcamp la band ha cantato dal vivo “Io vengo dalla luna” di Caparezza riscontrando il medesimo successo. Infine durante la fase degli Home Visit hanno interpretato una hit di Ed Sheeran conquistando il giudice Manuel Agnelli che li ha scelti per la fase finale dello show. Non hanno vinto l’edizione del talent televisivo, pur arrivando in finale, ma nel 2018 hanno iniziato il loro primo vero tour in giro per l’Italia.

Successivamente è uscito il loro primo disco, Il ballo della vita, dal quale sono stati estratti numerosi singoli di successo come Torna a casa, Morirò da re e L’altra dimensione.

Nel 2021 partecipano per la prima volta al Festival di Sanremo, con una canzone dal titolo Zitti e buoni. Nella serata dei duetti cantano con Manuel Agnelli, loro vecchio giudice. Arrivano nel terzetto finale, insieme a Francesca Michielin e Fedez e Ermal Meta, e grazie al televoto si aggiudicano la gara.