È morta Maria Giovanna Maglie, aveva 70 anni

È morta Maria Giovanna Maglie, aveva 70 anni

La giornalista era malata da tempo. L’annuncio su Twitter dell’amica Francesca Chaouqui: “Ha lottato fino alla fine come sempre. Adesso è in pace”

Se ne va Maria Giovanna Maglie, giornalista, saggista e opinionista nata a Venezia nel 1952. L’annuncio su Twitter dell’amica Francesca Chaouqui: “Ha lottato fino alla fine come sempre. Adesso è in pace”. La giornalista, 70 anni compiuti nell’agosto scorso, e malata da tempo, è morta questa mattina a Roma, all’ospedale San Camillo Forlanini.

Dagli esordi al quotidiano l’Unità, che lascia per divergenze ideologiche con il Pci, fino all’assunzione in Rai nel 1989, da inviata in Medio Oriente per il Tg2 quando nel 1990 scoppia la prima guerra del Golfo, poi corrispondente da New York fino al 1993. Successivamente ha collaborato con diverse testate, Il GiornaleIl FoglioRadio Radicale, e Radio24. Ha scritto alcuni libri, come la biografia di Oriana Fallaci e alcuni saggi su argomenti di politica internazionale.

Maria Giovanna Maglie, come detto, era dotata di una personalità che non passava inosservata: entra così al centro di una grande polemica. Questa nasce dapprima dalle sue dimissioni volontarie dalla Rai, poi nell’avvio di un procedimento giudiziario per rimborsi gonfiati delle trasferte estere.

Il caso desta l’attenzione dei media, che ne accrescono la visibilità, ma anche dell’opinione pubblica.

Il processo si conclude velocemente, nel 1994, con l’archiviazione (vi è assenza di fatture false); tuttavia, e al tempo stesso, il comportamento della giornalista finisce per essere oggetto di alcune interrogazioni parlamentari in Senato.