direttore artistico Luciano Cannito CENERENTOLA

direttore artistico Luciano Cannito
CENERENTOLA
regia e coreografia Luciano Cannito
musica Sergej Prokof’ev
scene Michele Della Cioppa
costumi Giusi Giustino
luci Alessandro Caso
Roma City Ballet Company

con

Iana Salenko e Dinu Tamazlacaru
Principal Dancers del Teatro dell’Opera di Berlino

Teatro Olimpico
dal 19 al 21 gennaio

(venerdì ore 20.30, sabato ore 16.30 e 20.30, domenica ore 16.30)

COMUNICATO STAMPA

Il primo appuntamento con la danza nel 2024 per la stagione dell’Accademia Filarmonica
Romana sarà al Teatro Olimpico da venerdì 19 gennaio (ore 20.30) con la Cenerentola del
regista e coreografo Luciano Cannito, prodotta da Fabrizio di Fiore per Roma City Ballet
Company, una delle più recenti formazioni italiane, composta esclusivamente da artisti
selezionati con audizioni internazionali, e che ad oggi si è conquistata già un posto di rilievo nel
panorama nazionale.
In scena fino a domenica 21 gennaio, il balletto in due atti, su musica di Sergej Prokof’ev, vede
protagoniste nei ruoli principali le due stelle internazionali Iana Salenko e Dinu Tamazlacaru
Principal Dancers del Teatro dell’Opera di Berlino, che si affiancano al Corpo di Ballo di Roma City
Ballet e a Manuel Paruccini, primo ballerino del Teatro dell’Opera di Roma nel ruolo della
matrigna “en travesti”.
Firma regia e coreografia Luciano Cannito, già direttore artistico del Corpo di Ballo del Teatro
San Carlo di Napoli, del Teatro Massimo di Palermo e del Balletto di Roma, che si avvale dei
costumi di Giusi Giustino costumista e direttrice della sartoria del Teatro San Carlo di Napoli, e

FB Sisi Communication
IG sisi_communication
WEB www.comunicazioneeservizi.com

delle scene di Michele Della Cioppa, direttore degli allestimenti scenici del Teatro dell’Opera di
Roma.
“Ciò che più mi premeva di rendere con la musica di Cenerentola – raccontava Prokof’ev – era
l’amore poetico tra lei e il principe, la nascita e il fiorire del sentimento, gli ostacoli su questa via, la
realizzazione di un sogno. Ho cercato di far sì che lo spettatore non rimanesse indifferente alla
sventura e alla gioia. Ho composto Cenerentola nel solco della tradizione del balletto classico
russo”. La favola più amata, a quasi ottant’anni dalla sua prima rappresentazione (era il 22
novembre 1945, al Teatro Bol’šoj di Mosca, per la coreografia di Rostislav Zakharov), continua ad
appassionare il pubblico di ogni età, registrando sold out in ogni sua riedizione. La storia di
Cenerentola parla di una fanciulla già orfana di madre, ridotta in povertà e angustiata dalle
sorellastre e dalla matrigna alla morte del padre. Ma lei non smette di sognare, aspettando il suo
principe azzurro che alla fine troverà e sposerà. Con l’aiuto della fata e di un pizzico di magia il
sogno diventa realtà.
Nella versione di Luciano Cannito, coreografo particolarmente attento alla struttura narrativa del
balletto, la storia si arricchisce di un pizzico di follia, comicità e divertimento senza tralasciare la
spettacolarità, soprattutto nelle scene del secondo atto con il grande salone da ballo. “I grandi
Balletti, anzi, i grandi titoli di balletto classico – racconta Cannito –, affascinano e stimolano
l’immaginazione, ci riportano a mondi fatti di magia, di sogno, di fantasia. Il balletto della storia
universale di Cenerentola aggiunge al fantastico del racconto attraverso le immagini e la grande
danza, il fantastico del desiderato da tutti: realizzare i nostri sogni nei momenti più bui della nostra
vita e soprattutto realizzarli quando non ce lo aspettavamo più”.
Link foto
https://www.dropbox.com/scl/fo/ocpzxyppdyl4inf8u7500/h?rlkey=24spmf37dveygruhh52948fta
&dl=0
Link video
https://drive.google.com/file/d/1czv4Jj4DboG6nwh2Fy7uA9dSlvDYCy0A/view?usp=sharing
Ufficio stampa Accademia Filarmonica Romana:
Sara Ciccarelli, cell. 339 7097061, uff.stampa@filarmonicaromana.org
Ufficio stampa Roma City Ballet
Silvia Signorelli – silvia.signorelli@comunicazioneeservizi.com T. 338 / 99 18 303
Ufficio Stampa – ufficiostampasignorelli@gmail.com /
alessandra.teutonico@comunicazioneeservizi.com
FB Sisi Communication IG sisi_communication WEB www.comunicazioneeservizi.com
Biglietti: Teatro Olimpico da 34,60 a 60 euro. I prezzi sono comprensivi di prevendita.
Info: filarmonicaromana.org, tel. 342 9550100, promozione@filarmonicaromana.org /
teatroolimpico.it

FB Sisi Communication
IG sisi_communication
WEB www.comunicazioneeservizi.com

Roma City Ballet Company
Compagnia italiana di balletto classico composta esclusivamente da artisti selezionati con
audizioni internazionali, è oggi una delle compagnie di maggior livello tecnico del panorama
nazionale. Ha in repertorio grandi classici del balletto, come Schiaccianoci, Cenerentola e Carmen
che ha vinto per tre anni il biglietto d’oro come produzione di danza con maggior numero di
spettatori.
Invita regolarmente nei suoi balletti le stelle della danza internazionale. Tutti gli spettacoli hanno
produzioni di scene e costumi firmati da scenografi e costumisti che collaborano con i più
importanti teatri d’opera e compagnie di balletto al mondo.
Luciano Cannito
Gli spettacoli di Luciano Cannito sono stati rappresentati in importanti teatri, compagnie e festival
di tutto il mondo‚ tra cui Metropolitan di New York‚ La Scala di Milano‚ Teatro Bolshoi di Mosca,
Teatro Nazionale di Hong Kong, Teatro San Carlo di Napoli‚ Orange County Performing Arts
Center di Los Angeles‚ Place des Artes di Montreal‚ Teatro dell’Opera di Roma‚ Grand Théâtre de
Bordeaux‚ Teatro dell’Opera di Tel Aviv‚ Teatro dell’Opera di Ankara, Romaeuropa Festival‚ Teatro
Comunale di Bologna, Maggio Musicale Fiorentino, Teatro Nazionale di Taiwan, Teatro dell’Opera
di Nizza, Teatro Nazionale dell’Estonia, Tulsa Ballet in Oklahoma, il Teatro Nazionale di Almaty,
Kazakhstan.
È stato direttore artistico del Corpo di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli, del Corpo di Ballo del
Teatro Massimo di Palermo, del Balletto di Roma, del Balletto di Napoli, della stagione di Balletto
del Teatro Petruzzelli di Bari, della Biennale Danza e Italia di Pesaro.
Ha creato più di sessanta spettacoli, tra cui Marco Polo, Cassandra, Amarcord, Romeo e Giulietta,
Five Seasons, Mare Nostrum, Barbie’s World, Cenerentola, Romeo, Carmen, Viva Verdi, Juliet.
Come regista ha diretto opere liriche, spettacoli di prosa, musical. Per il cinema ha diretto il film
La lettera. Sue produzioni saranno rappresentate nella prossima stagione in Francia, Italia, Stati
Uniti, Germania e sono regolarmente trasmesse da canali televisivi europei.
È attualmente direttore artistico del Teatro Alfieri e del Teatro Gioiello a Torino, dell’Art Village di
Roma, della compagnia Roma City Ballet Company e Roma City Musical. È Presidente del Teatro
Nazionale di Napoli e membro del Consiglio di Sorveglianza della SIAE.

Pubblicità