Christian De Sica: i 70 anni di un’icona dello spettacolo italiano

BUON COMPLEANNO CHRISTIAN DALLA REDAZIONE DI ELASTICMEDIANEWS

Lo spettacolo italiano deve molto a Christian De Sica che festeggia quasi mezzo secoli sulle scene. Il 5 gennaio l’attore festeggia un compleanno importante, spegne 70 candeline. “Ho sempre avuto l’etichetta del figlio di papà e me la porterò nella tomba” ammette. “Ma posso assicurare che non è così e che mio padre, quando gli annunciai che volevo fare il suo stesso lavoro mi liquidò con un lapidario Sei pazzo”.

Christian De Sica, nato a Roma nel 1951, è il secondo figlio del grande De Sica e di Maria Mercader. I due si sarebbero potuti sposare solo nel 1959 in Mexico, ma considerati concubini per la legge italiana, dovettero aspettare il 1968 per regolarizzare a Parigi le nozze, cui seguì il divorzio dalla prima moglie, Giuditta Rissone. Legato al fratello maggiore, il musicista Manuel, al suo compagno di classe, Carlo Verdone e alla sorella Silvia di cui è fidanzatino fin dall’adolescenza, nel 1970 Christian De Sica si iscrive senza convinzione all’università di lettere, ma preferisce guadagnarsi da vivere lavorando in un albergo in Venezuela dove la sera intrattiene gli ospiti come showman dilettante.

Sarà il ruolo di Giovannino, nel film omonimo di Paolo Nuzzi, a dargli nel 1976 la prima soddisfazione professionale con un Premio David Speciale. Due anni prima è scomparso il padre Vittorio, lasciandogli in eredità molti debiti di gioco. Il giovane De Sica prosegue la sua duplice carriera tra cinema e varietà.

Nel 1980 sposa Silvia Verdone dopo un breve flirt con Isabella Rossellini e l’anno successivo partecipa al terzo successo del cognato Carlo con “Borotalco”. E’ il momento di una vera svolta professionale che diventa successo personale nel 1983 quando Carlo Vanzina diventa re del box office con “Sapore di mare” e “Vacanze di Natale”. In entrambi Christian De Sica emerge in un coro di futuri beniamini del pubblico da Jerry Calà a Claudio Amendola. Viene inaugurata la stagione dei cinepanettoni, invenzione del produttore Aurelio De Laurentiis e trasformati in uno dei più longevi successi della commedia. Spesso in coppia con Massimo Boldi, il filone resiste da quasi 40 anni e fino al 2010 con la serie “Natale a….” mantiene saldamente la testa del box office nazionale delle feste.

Christian De Sica ha costruito una personalità artistica molto sfaccettata. Da regista, da attore navigato, mattatore in teatro. Oggi è un’icona popolare e della romanità.

www.elasticmedianews.it editor Nunzio Bellino