Bambino di 5 anni muore soffocato da un pezzo di pane: era a cena con la famiglia

Bambino di 5 anni muore soffocato da un pezzo di pane: era a cena con la famiglia
Un bambino di 5 anni è morto soffocato da un pezzo di pane che gli ha ostruito le vie respiratorie. Genitori e sanitari hanno eseguito le manovre di rianimazione, ma il piccolo è deceduto poco dopo in ospedale.

Un bambino di 5 anni è morto soffocato da un pezzo di pane. È accaduto ieri sera, lunedì 13 marzo, a Vermezzo con Zelo nella Città Metropolitana di Milano. Sul posto sono state inviate un’ambulanza, l’Ata di Zelo e l’elisoccorso. I sanitari hanno eseguito le manovre per tentare di rianimarlo e lo hanno trasportato d’urgenza in elicottero al pronto soccorso dell’ospedale Niguarda di Milano. Nonostante tutto, i medici non hanno potuto far altro che confermare il decesso.

I genitori, di origine sudamericana, si sono accorti del soffocamento intorno alle 19:30 e loro per primi avrebbero tentato di liberare le vie respiratorie. Quando i soccorritori sono arrivati nell’abitazione del quartiere residenziale di via Galileo Galilei, le condizioni del bambino erano già disperate.PER APPROFONDIRE

SCOPRI LA MANOVRA DA ESEGUIRE SE STAI SOFFOCANDO E SEI SOLO PER SALVARTI LA VITA

Questo sito tratta esclusivamente delle manovre di disostruzione pediatriche, ma questa manovra è molto utile per tutti; oltre a questo, le domande che troverete in questo articolo sono sempre presenti nei corsi in presenza da parte dei partecipanti.

Una delle domande più ricorrente nei corsi di BLSD che da anni effettuiamo in quasi ogni regione italiana, è sempre la stessa, anche se viene posta in modi diversi:

– qual’è la manovra che devi fare se stai soffocando e ti trovi da solo?

– come salvarsi se qualcosa va di traverso e non c’è nessuno accanto a noi?

– cosa devi fare se stai soffocando e non c’è nessuno vicino in grado di aiutarti ?

Una domanda più che lecita, visto che la cronaca è davvero colma di persone che perdono la vita quando sono sole in casa:

E potremmo continuare all’infinito con articoli su articoli. Ma perchè un ADULTO perde la vita per un boccone?

Cosa dovrebbe fare chi è intorno a noi, e cosa possiamo fare se siamo da soli?

Partiamo da un numero: 1974

Questo è l’anno in cui la tecnica antisoffocamento vede la luce: da subito si è capito che era particolarmente innovativa, e fu inventata nel 1974 dal Dott. Henry Heimlich con una feroce intuizione mai avuta da nessuno prima di allora.

Il Dott.Heimlich aveva letto un articolo sulla gran quantità di morti avvenute nei ristoranti che, inizialmente, erano state ritenute legate a un infarto ma solo dopo collegate al soffocamento provocato dal cibo ingerito.

La manovra prende quindi il nome dal suo inventore:

Ma cosa accade quando una persona soffoca?

E cosa possono fare gli astanti per aiutarci?

Cosa possiamo fare se siamo soli e soffochiamo?

Scopri cosa fare se soffoca un ADULTO

Intanto prima di scoprire LA MANOVRA DA ESEGUIRE SE STAI SOFFOCANDO E SEI SOLO PER SALVARTI LA VITA, guarda questi video realmente accaduti ad un ADULTO ed anche ad un BAMBINO, che vengono poi salvati da chi…conosceva la semplice manovra.

Il problema è semplice: le persone soffocano quando mentre mangiano parlano, si distraggono, mettono in bocca bocconi troppo grandi magari con alimenti come prosciutto, würstel, uva, e tutto ciò che può avere una consistenza appiccicosa o collosa.Di solito la tosse ci aiuta a far fuoriuscire il corpo estraneo, ma nel caso in cui si “blocchi” nelle vie aeree, abbiamo circa 1 minuto prima di perdere conoscenza (un bambino circa 25 secondi).E’ allora provvidenziale la presenza di qualcuno che abbia seguito un corso di BLSD (Basic Life Support and Defibrillation) con all’interno l’esercitazione alla manovra di Heimlich.

Scopri cosa fare se soffoca un BAMBINO

Una manovra semplice che permette con una pressione decisa sotto lo sterno dal davanti verso dietro e dal basso verso l’alto, definita “ a cucchiaio” che produca un brusco aumento di pressione intratoracica, tale da far fuoriuscire il corpo estraneo.Di solito al 90/95% dei casi funziona e molte vite si sono salvate, ma se malauguratamente non dovesse funzionare, e la persona dovesse perdere conoscenza, non tutto è perduto.