Anziana compie 101 anni: “Il segreto di una lunga vita? Bere tequila”

Chi di noi non vorrebbe poter raggiungere e magari superare il traguardo dei 100 anni? Vivere per un secolo e più è un’ambizione condivisa da molti, purché ci si mantenga in forze, ma che non tutti riescono a conquistare: ma qual è il vero segreto di una vita così longeva? Ne esiste davvero uno? Forse no, ma la nonna dell’Arizona che ha spento le sue 101 candeline circondata dai suoi affetti ha svelato senza alcun dubbio qual è il suo: la tequila. Un bizzarro modo per garantirsi una lunga esistenza, eppure secondo la donna il suo “ingrediente speciale” è proprio questo!

×

immagine: AZFamily 3TV and CBS 5 News/Youtube

Mary Flip vive a Chandler, in Arizona, e ha compiuto ben 101 anni. Un traguardo importante che va senza dubbio onorato e festeggiato: l’anziana ha una lunga “carriera” alle spalle, ha affrontato e superato diversi periodi difficili, ma ha avuto anche molte gioie, come le nascite dei suoi sei figli. Alla domanda quale sia il segreto di una lunga vita, Mary non ha avuto dubbi: ha risposto che, almeno nel suo caso, bere tequila è il motivo della sua età.

Donna dalla grande ironia e senso dell’umorismo, la Flip si è trasferita in Messico all’età di 18 anni, dove ha scoperto la sua passione per il liquore locale e ha intrapreso il lavoro di allevatrice. Poco più tardi, ha conosciuto l’uomo che ha poi sposato, con il quale è tornata a Chicago durante la sua prima gravidanza. Nella nuova città, Mary ha iniziato la carriera di artista, apprezzata anche dalla Chicago School of Art. “Mi piace molto disegnare e sono stata in grado di capire che le cose cambiano anche mentre le disegni. Quindi, sono stata capace di svilupparle e farle sembrare reali. Ci è voluto del tempo ma non avevo nient’altro da fare se non crescere un gruppo di bambini.”

La donna, tuttavia, non ama esclusivamente la tequila, ma si concede anche qualche bicchiere di birra. In onore del suo centunesimo compleanno, ha deciso di festeggiare con una Guinness, circondata dalla sua famiglia e dagli amici.

Mary non è l’unica a sostenere che questo sia il segreto di una vita longeva: Lucile Randon, una suora francese di 118 anni, ha dichiarato che un bicchiere di vino al giorno, che beve quotidianamente a colazione, aiuta a conservare le proprie energie e ad allontanare i problemi dovuti all’età. Se consumate con parsimonia, queste bevande possono davvero allungare la vita? Tu cosa ne pensi?