Andrea Ubbiali, lo stylist alla corte delle star

Andrea Ubbiali, lo stylist dei Vip amante della bellezza classica senza tempo.

Sottotitolo: da Gianni Versace ad Alberta Ferretti, passando per Valentino.

Ecco le sue fonti d’ispirazione

Il percorso di Andrea Ubbiali, stylist dei Vip bergamasco, famoso blogger di

moda e make-up artist ha preso il via non appena ha terminato i suoi studi nel

campo della comunicazione e del marketing di moda. Dopo aver fatto per alcuni

anni il blogger, il ragazzo ha virato la sua professione sulla consulenza d’immagine,

sia per persone non famose, sia per i vip. In seguito, stanco di consigliare i brandi

di altri, ha voluto crearne uno completamente suo.

“La mia crescita professionale è stata studiata nei minimi dettagli. Non l’ho di certo buttata lì caso. Ha avuto il suo percorso, la sua evoluzione. Ho investito del tempo, delle risorse. Prima venivo pagato per le consulenze. Quando ho avviato un brand mio avevo un compito ben preciso: farlo affermare e crescere. Dovevo farlo sviluppare anche a livello imprenditoriale, posizionandolo nei negozi, nelle catena. E’ diventato un lavoro, un investimento economico come tutte le attività”.

Accantonato il 2020, fortemente segnato dalla Pandemia e che l’ha costretto a  bloccare le sue produzioni, Ubbiali è pronto per lanciare sul mercato le sue collezioni.

Sono specializzato principalmente nell’abbigliamento donna, che ha la linea Couture, ma ho anche una sezione dedicata all’uomo, che si chiama First Class Only ed è basata sul mondo dello sport, del luxury. Inoltre, ho la sezione bijoux, sia per uomini e sia per donne, e la linea lingerie, che si rivolge in primis agli attori che fanno film per adulti. Ho poi una linea di accessori, composta da sciarpe, borse ecc. Infine, a breve, sarà disponibile la linea mare, la Beach Wear, dedicata agli uomini e alle donne. Tutte sezioni che fanno parte del mio unico marchio”.

Andrea è anche uno stylist e lavora su commissione, dato che viene contattato per delle consulenze look per occasioni specifiche speciali come un matrimonio o alcune apparizioni in tv. Ogni abito o look ha infatti il giusto momento per essere utilizzato e sfoggiato. Tra i suoi clienti, ci sono Patrizia Rossetti, Paola Caruso, Francesca Cipriani, Loredana Fiorentino, Monica Setta, Nadia Rinaldi, Antonella Mosetti, Justine Mattera, Milena Miconi, Vera Gemma, Angela Melillo, la Marchesa D’Aragona, Morena Zapparoli e Antonella Ferrari. Ha curato il look di diverse ragazze di Uomini e Donne, con cui tuttora collabora, come Valentina, Cristina, Pamela, Ida, passando per i costumi di Temptation Island, per il reality di Manila Gorio, per le emittenti private, sia lombarde, sia locali, ma anche nazionali. Non mancano all’appello anche le “meteorine” di RTL 102.5, di Meteo.it o de Il Processo di Biscardi. Tutte personalità apparentemente agli antipodi tra di loro.

“Oltre alle donne,tra i miei clienti uomini, nel campo delle consulenze, ci sono Niccolò Ferrari, che ha fatto Uomini e Donne e Riccanza. Come clienti per l’intimo, c’è poi il porno-attore Luca Ferrero, che ha lavorato con Malena, nell’Accademia di Rocco Siffredi. Ad ogni modo, se cliente ha un look che non si avvicina a quello che è il mio gusto, punto sui bijoux. Il lavoro mi assorbe tanto tempo, anche se in questo periodo, si lavora meno perché il Covid ha fatto sì che non ci fossero più party o eventi. Attualmente ho tre spazi adibiti ad ufficio. Il principale è a Milano. Poi ne ho uno a Roma e uno a Berlino. Tuttavia, in questo momento, la maggior parte degli appuntamenti li sto gestendo via Skype”.

Creatore di una linea di mascherine per adulti multicolorate e assortite, che sono

state apprezzate anche dall’Onorevole Maria Stella Gelmini, Ubbiali è anche un make-up artist,

esperto soprattutto nel trucco alle spose. Un’attività, di cui attualmente non si sta occupando per ovvi motivi, ma che in passato l’ha portato a creare un format, il First Class Make Up Studio, un corso per 12 persone che veniva pubblicizzato da uno dei clienti del suo brand.

“A settembre, se il Covid lo permetterà, dovrei partecipare con l’Onorevole Gabriella

Carlucci al Festival Internazionale del Cinema Italo-Spagnolo che ogni anno organizza

a Palma di Maiorca, che a settembre dovrebbe spostarsi pure in Serbia. Li ci sarà una

sfilata tutta mia, motivo per cui il mio brand avrà l’occasione di sfilare anche all’estero.

Ho inoltre spedito la mia linea di mascherine negli Stati Uniti. Spero di riuscire a spalmarle tra attori di cinema o serie tv, in modo tale da avere delle foto e cominciare a lavorare in quel mercato lì, che è molto più concorrenziale del nostro. Sono fiducioso perché negli States il Made In Italy è sempre visto bene. Tra i progetti c’è anche quella dell’apertura di uno spazio moda a Montecarlo, in estate, con un’agenzia con cui lavoro”.

Le sue creazioni sono ispirate a Gianni Versace e alla moda degli anni ’90. Quell’eleganza senza tempo che ha un pizzico di sensibilità e non cade mai nel volgare. Caratteristiche che fanno parte anche della moda di Valentino e Alberta Ferretti; quella che è fatta di trasparenze, aderenze, scollature, giuste proporzioni. La moda classica che non stanca mai, anche se negli ultimi tempi si è persa. Un mix tra eleganza e sensualità capace di valorizzare le donne, ma che ad oggi dev’essere alla base anche per caratterizzare gli uomini.

www.elasticmedianews.it editor Nunzio Bellino