Alberto Matano: “Ho un compagno e vorrei sposarmi”

alberto matano

Alberto Matano fra le pagine de Il Corriere della Sera ha parlato del proprio compagno e del desiderio di sposarsi.

“Se non ne ho mai parlato prima è perché ritengo sia giusto e santo proteggere i propri sentimenti. E poi le etichette mi sono sempre andate strette. Nel corso della mia vita non ho avuto confini nella mia affettività. E l’ultimo Sanremo ci ha dato una lezione: non ci sono categorie dove esiste amore. Se con il mio compagno decideremo di sposarci, allora lo annunceremo e condivideremo la nostra gioia con tutti. Vorremmo sposarci in futuro senza far passare troppo tempo. Forse è tardi però per diventare genitori, si è fatta ‘una certa’ per i figli”.

Il giornalista e volto de La Vita in Diretta ha poi continuato:

“Provengo da una famiglia incredibile, che mi ha dato sempre il suo appoggio. Mia mamma ha studiato a Roma, dalle Dorotee. Siamo tre figli: mia sorella Maria Luisa viva a Milano, mio fratello Vincenzo vive a Bruxelles, lavora al Parlamento Europeo”.

Il coming out di Alberto Matano risale allo scorso ottobre, quando in diretta nel suo programma ha confessato di esser stato vittima di omofobia quando andava a scuola.

“Ho sempre pensato che la mia vita privata non dovesse essere oggetto di attenzioni morbose e l’ho protetta con determinazione. Ma davanti alla difesa dei diritti fondamentali non posso tirarmi indietro, il richiamo è troppo forte. Non sempre certe ferite hanno a che fare con la sfera sessuale, io ad esempio ero un ragazzino molto minuto, questo mi esponeva e da piccolo certi attacchi diventano un magma indistinto.

Infine, a domanda diretta “L’orientamento sessuale può condizionare una carriera?” Alberto Matano ha risposto: “Le categorie sono molto pericolose e certi pregiudizi ci sono sempre, come un rumore di fondo“.

Matano, Diaco, Signorini.. Uomini apertamente omosessuali che conducono programmi di punta di Rai e Mediaset: questa cosa è bellissima.